In attesa della 127ª Fieracavalli, a Verona dal 6 al 9 novembre e tra le più importanti manifestazioni del panorama equestre internazionale, ha preso il via la serie di appuntamenti Fieracavalli on tour. Inaugurata al Longines Versilia Horse Show, l’evento sportivo presented by Giorgio Armani si è svolto al Parco Bussoladomani di Camaiore dall’8 al 12 maggio.
Il prossimo appuntamento sarà dal 6 all’8 giugno con la Fiera Mediterranea del Cavallo ad Ambelia. In questa cornice, gli organizzatori della fiera organizzeranno vetrine di razza ed esibizioni per celebrare le razze autoctone siciliane, arricchendo la manifestazione con il suo know-how, tra incontri dedicati alla formazione sugli IAA, un ampio palinsesto di competizioni sportive e un Gala di teatro equestre con oltre 50 cavalli e 80 artisti.
Dal 13 al 15 giugno, invece, la 127ª Fieracavalli farà tappa ad Arezzo, animando l’Arezzo Equestrian Centre con una serie di gare targate Fitetrec-Ante tra cui il Campionato Europeo di Gimkana Western. Una novità sarà il debutto dell’HBM Horse, Bicycle & Motorcycle. L’iniziativa, in collaborazione con Donne in Sella, permetterà a cicliste e motocicliste di ‘cambiare sella’ e provare, per la prima volta, l’emozione e l’adrenalina di montare a cavallo.
Le novità della prossima kermesse veronese
Durante le tappe del tour la fiera veronese incontrerà stakeholder e professionisti per presentare le novità da scoprire il prossimo novembre.
Dalla Longines FEI Jumping World – unica tappa italiana dalla Coppa del Mondo di Salto Ostacoli – a nuove competizioni internazionali con protagonisti i migliori esemplari di cavalli arabi, spagnoli e americani.
Questi sono alcuni degli appuntamenti presentati durante la 127ª Fieracavalli www.fieracavalli.it. Anche quest’anno ampio spazio, per qualità dell’offerta e rilevanza espositiva, a quelli che vendono considerati i pilastri della manifestazione: oltre al salto ostacoli, il palinsesto si concentrerà quindi sul mondo americano e sulla cultura millenaria legata al cavallo arabo.
Il sussurratore di cavalli Pat Parelli torna a Verona
Il padiglione Arabian Horse ospiterà per la prima volta la finale dell’Emirates Arabian Horse Global Cup e l’Al Shiraa Futurity Championship, accanto a due eventi di rilevanza mondiale come il B International Show ECAHO e l’International Straight Egyptian Event.
Il salone Western & Outdoor, invece, sarà teatro non solo della selezione finale della squadra italiana Youth in vista della partecipazione alla Usa Aqha Youth World Cup 2026. Qui interverrà anche Pat Parelli, il sussurratore di cavalli che torna alla 127ª Fieracavalli dopo 15 anni dalla sua ultima presenza. Un’occasione per assistere a dimostrazioni esclusive del programma Parelli Natural Horsemanship, condotte direttamente dal fondatore.
A completare il programma, numerosi progetti dedicati all’inclusione sociale e più di 200 appuntamenti tra spettacoli e intrattenimento per tutta la famiglia.