Pitti Immagine Uomo 108 presenta il Guest Designer

Pitti Immagine Uomo 108
[:it]Pitti Immagine Uomo 108[:]

In attesa dell’edizione di Pitti Immagine Uomo 108, dal 17 al 20 in Fortezza da Basso a Firenze, è stato presentato Niccolò Pasqualetti, Guest Designer di questa edizione. Da sempre questo evento guarda con interesse ai territori della ricerca stilistica e della sperimentazione fashion, valorizzando una creatività che emana eclettismo e proiezione al futuro. Da qui la scelta del giovane stilista toscano, già finalista al LVMH Prize 2024, accreditato come una delle voci più nuove e talentuose della nuova scena globale.

L’obiettivo di Pasqualetti

Da Parigi – dove sfila nel calendario ufficiale della Fashion Week – Pasqualetti porterà a Pitti Immagine Uomo 108  il suo stile e la sua visione. Durante la quattro giorni fiorentina, una sfilata-evento farà da cornice esclusiva al debutto della menswear collection.
“Per me ha un grande valore essere stato invitato a sfilare a questa stagione della manifestazione, che ho sempre considerato sinonimo di rigore nel realizzare e dare significato agli abiti. Essendo nato vicino a Firenze, sono particolarmente grato di questa opportunità di poter tornare e presentare qui il mio lavoro. I codici dell’abbigliamento maschile da sempre influenzano il mio desiderio di precisione, di creare dettagli espressivi e di esprimere una certa libertà nel vestire. Ho una grande voglia di far evolvere questi codici pur rimanendovi fedele”, ha dichiarato Niccolò Pasqualetti.

I numeri della 107ª edizione

Tra le più prestigiose fiere internazionali dedicate alla moda maschile, Pitti Immagine Uomo 108  ha posticipato la data dell’evento di giugno, inizialmente prevista dal 10 al 13 giugno. Una decisione, come ricordato dagli organizzatori, scelte per mantenere coerenza e compattezza nel sistema delle presentazioni della moda maschile, tenendo conto del riposizionamento delle principali fashion week.
“È una decisione presa dopo aver valutato attentamente anche il conseguente spostamento in avanti dei saloni della moda bambino e dei filati che si svolgono sempre in Fortezza”, come ricordato da Raffaello Napoleone. L’amministratore delegato di Pitti Immagine Uomo 108 – https://uomo.pittimmagine.com/ –  ha inoltre spiegato che la decisione è stata presa in accordo con la Camera Nazionale della Moda Italiana,
La scorsa edizione della manifestazione, che si è tenuta dal 14 al 17 gennaio, ha visto l’arrivo di 5000 buyer esteri, in crescita del +6,5%, oltre 13000 con I colleghi italiani e 20.000 visitatori totali.
Tutti i principali mercati esteri sono risultati in crescita, con performance a doppia cifra per Spagna, Giappone, Belgio, Stati Uniti, molto bene anche i compratori da Nord ed Est Europa.