Made in Steel 2025 edition: più espositori e più internazionale

Made in Steel 2025 edition
[:it]Made in Steel 2025 edition[:]

Dal 6 all’8 maggio a Fieramilano Rho si svolgerà Made in Steel 2025 edition, conference & exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio organizzata da siderweb – La community dell’acciaio.
A questa 11esima edizione saranno 385 le aziende siderurgiche presenti, in crescita del 21% rispetto al 2023. Tra le aziende presenti il 34,5% proviene dall’estero, percentuale in netto miglioramento rispetto all’edizione precedente (25,2%). Venticinque i Paesi rappresentati, tra i quali anche Turchia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, per l’Europa, Emirati Arabi Uniti, Cina e India per ciò che riguarda i Paesi extraeuropei.
In crescita anche la superficie espositiva, che passa dai circa 15mila metri quadrati ai circa 18mila (+18,2%), nuovo record assoluto per la rassegna internazionale. Oltre 50 i buyer, italiani e stranieri, che parteciperanno alla tre giorni, grazie alla collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La bellezza dell’acciaio

Made in Steel 2025 edition si riconferma come l’evento di riferimento a livello internazionale per l’intera filiera dell’acciaio nazionale ed europea, dalla produzione all’utilizzo, passando per la trasformazione e i servizi, logistica compresa. Tutto ciò è testimoniato dal sold out degli spazi espositivi raggiunto già a inizio anno. A maggior ragione in un momento in cui l’acciaio sta attraversando diverse incertezze sul proprio futuro, a causa di tensioni commerciali, instabilità geopolitica, costi elevati, necessità di investire in decarbonizzazione.
Tema di questa edizione ‘The Beauty of Steel’, ovvero la bellezza dell’acciaio che resiste e si trasforma per restare competitivo.

La sinergia vincente con Lamiera

Made in Steel 2025 edition si terrà in parziale concomitanza con Lamiera, rassegna internazionale promossa da Ucimu-Sistemi Per Produrre. L’evento dedicato all’industria delle macchine utensili per la deformazione e il taglio della lamiera, infatti, inizierà il 6 maggio e terminerà il 9 nei padiglioni 13 e 15. Una sinergia che intende favorire la circolarità dei visitatori e moltiplicare le occasioni di fare impresa. Dopo aver effettuato il primo accesso alla mostra per la quale si è registrato, il visitatore potrà successivamente circolare liberamente anche nella seconda mostra concomitante.

Un ricco palinsesto di incontri

Saranno oltre 50 i relatori, dall’Italia e dall’Europa, che prenderanno parte ai momenti di approfondimento e analisi durante Made in Steel 2025 edition – www.madeinsteel.it. Si parlerà di congiuntura e prospettive per l’acciaio al carbonio e inossidabile; del nuovo progetto di siderweb ‘Industria & Acciaio 2050’; di decarbonizzazione; e ancora di prezzi dell’acciaio, occupazione femminile e innovazione tecnologica.
Il programma di conferenze, oltre agli appuntamenti che si terranno nella siderweb Conference Room, quest’anno prevede una serie di 7 eventi sotto forma di talk ospitati nella siderweb Arena, al centro dei padiglioni 22 e 24 di fieramilano Rho. Per la prima volta, ci sarà anche la Steel Talking Arena, dove le aziende potranno presentare i propri progetti.