La IPACK-IMA 2025 fair, riferimento internazionale per il settore del processo e confezionamento rivolta al mondo food e non food, è in programma a Fieramilano dal 27 al 30 maggio. La manifestazione, parte di The Innovation Alliance, è un format espositivo dedicato alla meccanica strumentale che riunisce Greenplast, Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia, visitabile con un unico biglietto. The Innovation Alliance permette così di esplorare, attraverso le 4 fiere di riferimento per i propri settori industriali, un ecosistema industriale integrato che racconta un’ampia e articolata filiera che spazia dalle soluzioni sostenibili per la produzione della plastica al packaging e processing, da stampa e converting fino alla movimentazione delle merci.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il contest Best Packaging in partnership con l’Istituto Italiano Imballaggio
Anche quest’anno, nell’ambito di IPACK-IMA 2025 fair, spazio anche al premio Best Packaging 2025, appuntamento fisso con le migliori soluzioni di packaging. Sono oltre 60 anni che il premio promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio valorizza le più avanzate proposte di packaging, packaging design, materiali innovativi contribuendo allo sviluppo di quella cultura industriale che è componente determinante del successo del made in Italy di settore nel mondo.
“Essere il centro di importanti eventi, punto di riferimento dell’industria come il Best Packaging e il WorldStar Awards, significa diventare uno spazio aperto all’innovazione su scala globale, ampliando l’orizzonte dalla parte tecnologica a quella che guarda a creatività, packaging design, ergonomia: temi con cui il mondo delle macchine per l’imballaggio deve confrontarsi ogni giorno e che rappresenta una leva di sviluppo fondamentale”, è il commento di Valerio Soli, presidente della manifestazione.
Un mercato in continua trasformazione
L’edizione di IPACK-IMA 2025 fair – www.ipackima.com – del premio incorona i progetti finalisti su sostenibilità, tecnologia, esperienza. Delineando così un ecosistema in trasformazione trasversale a tutti i mercati dal food and beverage alla cosmetica, dal beauty and personal care al chimico e farmaceutico. In questo contesto, i trend emergenti guardano a riduzione del consumo di materiali, funzionalità ed ergonomia del packaging, senza dimenticare scalabilità e adattabilità.
In questo contesto il Best Packaging 2025 offre una vera e propria fotografia aggiornata di un mercato in continua trasformazione dove creatività, tecnologia e sostenibilità si incontrano spingendo il made in Italy al successo internazionale.
“IPACK-IMA 2025 fair è un punto di riferimento dell’industria del packaging che guarda trasversalmente a tecnologie e mercati, offendo una panoramica articolata del settore e lo stato dell’arte dell’innovazione che si tratti di soluzioni tecniche, progetti di digitalizzazione, nuovi materiali innovativi e le loro declinazioni in termini di sostenibilità – ha ricordato Francesco Legrenzi, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio –. La presenza dell’Istituto in fiera assume quindi più significati: mantenere il polso del mercato incontrando i grandi player del packaging e gli end user, rafforzare i rapporti internazionali grazie alla forte presenza di visitatori ed espositori esteri e alle attività sviluppate in collaborazione con WPO”.