Con decreto dirigenziale del settore commercio della Regione Liguria 13th Euroflora, la più importante rassegna floreale italiana dal 24 aprile al 4 maggio a Genova nel Waterfront di Levante, ottiene formalmente la qualifica di ‘manifestazione fieristica internazionale’.
Dopo il riconoscimento da parte di AIPH, International Association of International Producers, arriva ora anche il riconoscimento utile ai fini dell’inserimento tra appuntamenti fieristici mondiali.
Riconosciuta la storicità dell’evento
Una patente di internazionalità, rilasciata da Regione Liguria secondo i criteri nazionali stabiliti nell’ambito dell’intesa Stato Regioni che conferma la storicità e l’importanza di questo 13th Euroflora.
Quest’anno tanti gli espositori in arrivo da ogni Paese del mondo. Come Francia, Principato di Monaco, Spagna, Stati Uniti, Thailandia e Bhutan. I buyer che parteciperanno alle due missioni, organizzate da ICE Agenzia per il 26 e 27 aprile e per il 2 e 3 maggio, arriveranno da Francia, Irlanda, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Kazakhstan, Grecia. Turchia, Dubai, Emirati Arabi e Canada. Altri buyer francesi sono attesi il 28 aprile, per gli incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Genova con le aziende liguri dell’agri-food.
Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova, soggetto organizzatore della manifestazione definisce 13th Euroflora “una garanzia di qualità per le missioni di operatori economici esteri che arriveranno a Genova”.
Alcune novità di questa tredicesima edizione
Un inno alla bellezza e alla sostenibilità con 154 giardini da tutto il mondo estesi su 85mila metri quadrati espositivi indoor e outdoor affacciati sul mare di Genova. Questo sarà lo spettacolo che si presenterà ai visitatori che arriveranno nell’ex quartiere fieristico. Oggi trasformato in Waterfront di Levante, grazie a un importante progetto di riqualificazione urbana firmato da Renzo Piano.
In mostra alla 13th Euroflora le eccellenze dei migliori florovivaisti italiani ed esteri, progetti innovativi di architettura del paesaggio legati alla sostenibilità ambientale, proposte turistiche green e tecnologie all’avanguardia direttamente dal mondo della ricerca, con la presenza dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Space V e Nemo’s Garden.
Tra le novità, il Museo Egizio di Torino con il Giardino del piacere, numerose le presenze internazionali, accanto alle Floralies de France e Nirp, spiccano le conferme del Jardin Exotique di Monaco con i suoi splendidi esemplari di piante succulente, della Spagna con Murcia, capoluogo del più importante distretto ortofloricolo iberico. Dal continente asiatico alla 13th Euroflora https://euroflora.genova.it/ arriva la Thailandia e debutta il Bhutan