Vinitaly 2025 edition anima le vie di Verona con la sua anima pop

Vinitaly 2025 edition

A Veronafiere è tornata dal 6 al 9 aprile Vinitaly 2025 edition. Da domenica i 18 padiglioni – tra fissi e tendostrutture – del quartiere fieristico ospitano circa 4.000 aziende del settore, mentre sono attesi operatori sia dall’Italia che da altri 140 Paesi.
Ad essi si aggiungono i 30mila buyer internazionali.
Diverse le novità presentate durante la 57° edizione della principale rassegna internazionale dedicata al vino italiano. A iniziare dal progetto dedicato ai vini NoLo (acronimo per ‘No alcol e Low alcol’) presente sia a livello espositivo nell’area Mixology che contenutistico.
Debutta anche l’enoturismo con il numero zero di Vinitaly Tourism, al quale hanno partecipato tour operator nazionali ed esteri specializzati in arrivo da Stati Uniti, Spagna e Germania.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Vinitaly 2025 edition: al fuori salone presenti 515 cantine da tutta Italia

Come ogni anno accanto al salone vero e proprio, anche Vinitaly and the City, il ‘fuori salone’ che fino a domenica 6 aprile ha interessato le vie e i locali della città veneta.
Definito come l’anima pop del salone internazionale dei vini e distillati, l’evento trasforma Verona nella capitale dei wine lover e degli appassionati di tutta Italia. Un appuntamento che si è esteso nel triangolo cittadino che comprende Piazza dei Signori (con la Loggia di Fra Giocondo e la Loggia Antica), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.
Quest’anno Vinitaly and the City ha coinvolto 515 cantine presenti con le proprie etichette in degustazione, per un calendario che ha visto oltre 70 eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk.

Un evento complementare all’anima business di Vinitaly 2025 edition

Protagonista, ovviamente, il vino in tutte le sue sfaccettature. In Piazza dei Signori c’era il Consorzio Tutela Doc delle Venezie a presidiare la Loggia di Fra’ Giocondo, mentre l’area Mixology nella Loggia Antica ha visto brand come Bartenders, Molinari, Marcati, Nespresso, Italian Wine Brands, San Pellegrino, 9 di Dante, Fiol, Martini e Campari presentare i nuovi trend della miscelazione.
Il viaggio è con le proposte di Regione Calabria e Regione Sardegna, la selezione di etichette dalla Guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso, i vini della Regione Campania e dell’Enoteca Esselunga, e molto altro ancora.
Ha dichiarato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: “Si tratta di un evento complementare all’anima business di Vinitaly 2025 edition, che coinvolge tanto i cittadini veronesi quanto i turisti con una proposta ricca di arte, cultura, musica, gastronomia e, naturalmente, degustazioni di vino. Un format vincente ed esportabile di enoturismo urbano che, già lo scorso luglio, è stato replicato con successo anche a Sibari, in Calabria”.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane