La prossima edizione di The Innovation Alliance 2025 è in programma a Fieramilano Rho dal 27 al 30 maggio. L’evento, formato da 4 appuntamenti in contemporanea (GreenPlast, Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia) metterà in mostra settori della meccanica strumentale che forniscono macchine e soluzioni tecnologiche ai principali settori del manifatturiero.
Grazie alla contemporaneità delle quattro manifestazioni, ognuna leader nel proprio comparto industriale, sara possibile mostrare un’offerta che abbraccia una – ideale – intera filiera: dalle tecnologie più sostenibili per la produzione di gomma e plastica al packaging e processing food e non-food, fino alla personalizzazione attraverso la stampa e alla logistica di magazzino.
The Innovation Alliance 2025 : riflettori accesi sull’eccellenza made in Italy
Una proposta di sistema che accenderà i riflettori sulla capacità di innovazione e ricerca & sviluppo delle aziende italiane, con un valore aggregato che si aggira intorno ai 25 miliardi di euro e oltre 90.000 addetti. Senza dimenticare la sua forte propensione all’export, con una media del 64% e punte del 78-79% del fatturato. È il caso delle macchine per la produzione della plastica e per il packaging, filiera cruciale per comparti strategici dell’economia italiana ed europea, come alimentare e farmaceutico.
Al centro sempre l’innovazione
Con 1.700 aziende, per il 27% estere, e 11 padiglioni dedicati, The Innovation Alliance 2025 https://www.theinnovationalliance.it/offrirà una vetrina, considerata l’unica a livello europeo per la completezza, per l’innovazione tecnologica. Ma anche un’opportunità per stimolare il dibattito su soluzioni resilienti che possano rispondere alla complessità dell’attuale contesto, in grado di tracciare una visione condivisa e proiettare l’industria verso nuovi traguardi.
Non solo una vetrina del meglio dell’innovazione a servizio dell’industria, la rassegna sarà infatti anche un hub di confronto e strategie. Grazie al dialogo tra diversi anelli della stessa filiera (dalle tecnologie per la lavorazione della plastica al packaging, dal printing e converting alla logistica), favorirà nuove sinergie, fondamentali per affrontare le sfide globali e valorizzare il ritorno degli investimenti in innovazione e ricerca e sviluppo.
The Innovation Alliance 2025 : puntare su ricerca&sviluppo, ma non solo
Dalla crescente automazione all’adozione di Intelligenza Artificiale, IoT e Realtà Aumentata, fino alla progettazione e assistenza da remoto. Le aziende punteranno su R&S per mantenere la leadership internazionale. In mostra macchine e soluzioni accomunate dalla ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei consumi energetici, oltre a nuovi modelli di business. Come, ad esempio la servitizzazione, che trasformano il rapporto tra costruttore e utilizzatore finale, garantendo assistenza continua e soluzioni su misura.
Tutto ciò sarà necessario per affrontare le sfide cruciali che il settore sta subendo, a iniziare dal rallentamento della Germania e dalla politica protezionistica degli Stati Uniti. Entrambe aree geografiche strategiche verso cui si indirizza, in totale, più del 25% dell’export dei singoli comparti rappresentati dalle 4 fiere. Mentre sul fronte europeo le imprese chiedono interventi concreti per rilanciare la competitività.
