Il 27 marzo BolognaFiere Spa 2024 ha reso noto che il consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, con ricavi pari a 274,1 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto al 2023, mentre l’Ebitda è cresciuto del 55%, raggiungendo 44 milioni. Un risultato che assegna al gruppo il primato nell’ambito del settore fieristico italiano.
Quali i comparti che hanno performato di più
Tutte le aree operative di BolognaFiere Spa 2024 hanno contribuito alla crescita. La ripartizione dei ricavi al netto delle partite intercompany evidenzia come l’aumento sia principalmente collegato alle performance degli ambiti allestimenti & architecture e organizzazione fieristica, cresciuti rispettivamente di 19,3 milioni di euro e di 12,3 milioni di euro rispetto al 2023. I due ambiti citati rappresentano ciascuno il 40% del fatturato verso terzi, mentre il restante 20% è generato attraverso la gestione venue (terzo ambito di attività del Gruppo).
Nel 2024 sono stati organizzati circa 90 eventi, oltre un terzo dei quali all’estero, tra cui spiccano Cosmoprof Worldwide Bologna, Marca, Bologna Children’s Book Fair e la prima edizione di Cosmoprof North America Miami. Nello stesso periodo sono state ospitate circa 50 manifestazioni fieristiche di organizzatori terzi oltre a svariati eventi di carattere minore.
Per il presidente di BolognaFiere Spa 2024 – https://bolognafiere.it/, Gianpiero Calzolari: “Il fatturato di 274,1 milioni di euro che ci assegna la leadership italiana del settore è un risultato che ci riempie senz’altro di orgoglio, ma non è una gara, anche per la difficoltà di comparazione dei dati. Noi per esempio non consolidiamo tutti i ricavi che realizziamo all’estero, cui corrisponde un fatturato incrementale di circa 30 milioni di euro. Ciò che ci fa gioire davvero è l’aver portato la società dai 105 milioni di ricavi del 2015 ai 274 milioni di oggi, il che significa due volte e mezzo il fatturato in meno di 10 anni”.
BolognaFiere Spa 2024: le sfide del 2025 per il gruppo
I primi mesi del 2025 sembrano mostrare una stabilità nelle condizioni economiche, con segnali incoraggianti per il gruppo BolognaFiere che arrivano dalle manifestazioni che si sono tenute. Tra queste Marca by BolognaFiere, Cosmoprof Miami e Cosmoprof Worldwide Bologna, che hanno raccolto positivi riscontri dal mercato e performance in crescita.
Tuttavia il contesto risulta ancora caratterizzato da elementi di incertezza, soprattutto in relazione all’evoluzione dei conflitti internazionali in corso e alle politiche commerciali degli Stati Uniti.
In questo contesto il gruppo si propone di consolidare il proprio ruolo di leadership nel settore, e di proseguire nel percorso di crescita e di sviluppo così come delineato nel Piano Industriale e come testimoniato dai risultati raggiunti nel corso del 2024.
