57th Vinitaly: attese 4000 aziende

57th Vinitaly
[:it]57th Vinitaly[:]

Presentata a Roma il 27 marzo, la 57th Vinitaly, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile, si conferma il punto di riferimento del vino italiano. Saranno circa 4.000 le aziende presenti e con un quartiere espositivo al completo, questa edizione occupa i 18 padiglioni – tra fissi e tendostrutture – dove sono attesi operatori in arrivo sia dall’Italia che da altri 140 Paesi.
Senza dimenticare i 30mila buyer internazionali, Stati Uniti compresi. Ecco la fotografia della principale rassegna internazionale dedicata al vino italiano.

La prima volta dei vini NoLo e dell’enoturismo

Tra gli obiettivi che caratterizzano i tanti eventi organizzati da Veronafiere si consolidano quelli rivolti alla promozione e all’internazionalizzazione. Cresce inoltre il calendario dei contenuti, con la manifestazione veronese che evolve da osservatore di tendenze a incubatore delle stesse.

Vanno in questa direzione, come sottolineato dal direttore generale Adolfo Rebughini, il progetto di 57th Vinitaly dedicato ai vini NoLo (No alcol e Low alcol) che debuttano per la prima volta sia a livello espositivo nell’area Mixology che contenutistico. “Sono infatti due i focus in calendario: il primo sulle attese del mercato e il secondo sulle tecnologie 0.0. Spazio anche ai RAW Wine e ai vini di Amphora Revolution, che si inserisce in questa 57a edizione”.
Tra le novitàl’enoturismo. Debutta infatti il numero zero di Vinitaly Tourism, con la partecipazione di tour operator nazionali ed esteri specializzati da Stati Uniti, Spagna e Germania. Un progetto che, in prospettiva, potrebbe entrare anche nei palinsesti delle tappe estere della manifestazione in Asia, Sud e Nord America.

Una vocazione sempre più internazionale

L’internazionalizzazione, sempre in chiave bidirezionale da Verona al mondo e viceversa, rimane una priorità della 57th Vinitaly e del piano di incoming realizzato da Veronafiere in collaborazione con Agenzia ICE. Sono 1.200 i top buyer accreditati e ospitati a Verona. Una selezione profilata da 71 Paesi, 6 in più rispetto all’anno scorso.
Tra le delegazioni più numerose dell’area extra Ue, in pole position quelle da Usa e Canada, seguite da Cina, UK, Brasile ma anche da India, Singapore, Giappone e Corea del Sud. Mentre, per l’Europa, primeggiano Germania, Svizzera, Nord Europa e l’area balcanica.

Vinitaly and the City, l’anima pop del salone

A supporto di 57th Vinitaly – https://www.vinitaly.com/ torna anche Vinitaly and the City che chiama a raccolta wine lover e appassionati per una tre giorni all’insegna del buon vino. Il fuori salone conta già oltre 70 appuntamenti tra degustazioni, masterclass, conferenze, incontri e visite guidate, dove protagonista sarà  il vino in tutte le sue sfaccettature. Vinitaly and the City è organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona.