In programma dal 27 al 30 maggio a Fieramilano Rho, IPACK-IMA 2025 edition è la fiera di riferimento internazionale per il settore del processo e confezionamento rivolta al mondo food e non food. In contemporanea – e con lo stesso biglietto – è inoltre possibile accedere a Pharmintech by IPACK-IMA e alle manifestazioni dell’Innovation Alliance (GreenPlast, Print4All e Intralogistica Italia). Eventi che rappresentano la filiera industriale che va dalle soluzioni più sostenibili per la produzione della plastica al packaging e processing, dalla stampa e converting fino alla movimentazione delle merci.
Un’offerta completa e trasversale
Con oltre 1.200 espositori, IPACK-IMA 2025 edition rappresenta l’eccellenza a livello internazionale del processing e packaging. Una fiera di sistema dedicata a tutte le fasi di lavorazione della filiera produttiva: dal processo al confezionamento, dai materiali all’etichettatura al fine linea. Un’offerta completa, trasversale, rivolta a tutta l’industria del largo consumo e beni durevoli, con forti sinergie tra i settori produttivi food e non-food. Tecnologie di ultima generazione e materiali innovativi in grado di coniugare design, sostenibilità ed efficienza produttiva: una proposta unica.
Tra le novità 2025 va ricordata la nuova collaborazione per rafforzare il dialogo con il mercato della pasta attraverso il Pastaria Festival. Promosso dal magazine internazionale Pastaria, il festival è in programma all’interno degli spazi di IPACK-IMA 2025 edition dal 28 al 29 maggio. Un evento nell’evento, con l’obiettivo di offrire ai produttori di pasta un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi con esperti e scoprire le ultime novità.
La consegna dei WorldStar Awards 2025
In occasione dell’edizione 2025 della fiera, il 30 maggio, al Teatro Alcione di Milano, si svolgerà la cerimonia dei WorldStar Awards 2025, promossa dalla World Packaging Organisation. Si tratta di un evento riconosciuto a livello mondiale che celebra l’innovazione nel packaging e mette in luce i risultati rivoluzionari del settore.
Quest’anno il concorso di IPACK-IMA 2025 edition – www.ipackima.com – ha registrato un numero record di 550 partecipanti provenienti da 40 Paesi, con 260 vincitori, tutti protagonisti di spicco del mercato.
Oltre ai premi principali, la cerimonia svelerà i vincitori delle categorie speciali President’s Award, Sustainability Award, Marketing Award, Packaging that Saves Food Award.
L’evento è coordinato in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio, membro locale della WPO e associazione punto di riferimento in Italia per il settore del packaging che promuove innovazione, sostenibilità, formazione e professionalizzazione.
