62rd Bologna Children’s Book Fair e il suo fuorisalone

62rd Bologna Children’s

Si prepara ad aprire i battenti la nuova edizione 62rd Bologna Children’s Book Fair https://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html, a BolognaFiere dal 31 marzo al 3 aprile. La fiera si svolgerà insieme a BolognaBookPlus https://www.bolognachildrensbookfair.com/about/bolognabookplus/10630.htm , riservata all’editoria generalista e in collaborazione con Associazione Italiana Editori, e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids https://www.bolognachildrensbookfair.com/about/bologna-licensing-trade-fair-kids/10822.html , dedicata ai marchi del settore ragazzi.
A questa edizione parteciperanno oltre1500 espositori provenienti da 95 tra Paesi e regioni. Tra i nuovi ingressi Albania, Azerbaigian, Ecuador, Georgia, Guatemala, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù, Arabia Saudita, Sri Lanka, Thailandia).

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In agenda anche sostenibilità e intelligenza artificiale

La sostenibilità tornerà al centro della 62rd Bologna Children’s Book Fair, sulla scia della collaborazione con le Nazioni Unite avviata nel 2024 e ora rinnovata, e dell’impegno investito da BCBF nel corso degli ultimi anni nella promozione dei 17 goal di sviluppo sostenibile. Categoria speciale dei BolognaRagazzi Awards 2025, al tema è dedicata anche la mostra The BRAW Amazing Bookshelf – Sustainability: 17 Goals for a Better Future, che presenta i 150 migliori candidati alla sezione speciale dei premi realizzata in collaborazione con le Nazioni Unite, nella cui sede di New York sarà esposta all’inizio del 2026. Al centro del dibattito editoriale contemporaneo di tutto il mondo, la sostenibilità è dunque protagonista di appuntamenti e iniziative tanto dal punto di vista dei contenuti quanto da quello dell’industria.
Vista la centralità del tema, non poteva mancare a questa 62rd Bologna Children’s Book Fair un focus sull’intelligenza artificiale. L’AI Summit, organizzato da BBPlus, vedrà una discussione sulla tutela del copyright, sul lavoro creativo e sullo sviluppo di una normativa ad hoc, per indagare al contempo le opportunità che questo strumento offre all’industria per migliorare o semplificare i processi, come distribuzione e targetizzazione.

Anche la città diventa protagonista

Come oramai da qualche anno, la 62rd Bologna Children’s Book Fair  esce dai padiglioni fieristici invadendo luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi di Bologna in una festa diffusa fatta di un’offerta di mostre, incontri e iniziative ricca e diversificata dedicata al grande pubblico di adulti e bambini.
‘BOOM! – Crescere nei libri’ sarà il titolo del programma delle iniziative cittadine, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale insieme ad Hamelin Associazione Culturale nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Nel palinsesto più di 40 eventi espositivi, più di 100 artiste e artisti coinvolti, 150 appuntamenti tra laboratori, incontri ed eventi. Come la mostra site-specific del grande illustratore Paul Cox, in collaborazione con la manifestazione, che presenta un enorme dipinto continuo, lungo 75 metri, che ricoprirà tutto lo spazio.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane