iMEAT 2025 aprirà i battenti a ModenaFiere dal 23 al 25 marzo e sarà aperta al pubblico professionale. Dal 2013, data della prima rassegna, l’appuntamento è divenuto un richiamo a livello internazionale ampliando interessi e proposta. L’evento è l’unico in Italia che unisce la carne a tutte le tecnologie, attrezzature, tendenze e metodi di cottura grill professionale, dall’elettrico al fuoco.
Luca Codato, il patron della fiera, ha ricordato: Oggi più che mai, in una società costantemente in evoluzione, è importante costruire basi solide e poter programmare il percorso lavorativo dotati degli strumenti adatti e delle conoscenze necessarie. La fiera iera vuole essere lo strumento per fornire queste basi mettendo in contatto i negozi di macelleria e gastronomia, la ristorazione specializzata, le industrie per la lavorazione delle carni e le aziende medio-piccole artigianali di eccellenza tra loro e con i fornitori di tutte le merceologie dedicate, sempre in un’ottica business to business”.
L’ultima edizione nel 2023 ha visto 146 espositori sugli 11.500 mq suddivisi in due padiglioni, 9.268 visitatori. I numeri di iMEAT 2025 sono in crescita con più di 200 espositori suddivisi su tre padiglioni.
Protagonista la carne in tutte le sue sfumature
Anche questa edizione sarà un’occasione di incontro, confronto e aggiornamento. La formazione professionale infatti è lo strumento per affrontare i cambiamenti e le tendenze di mercato, sempre più repentini e assillanti; l’informazione sulle nuove scoperte tecnologiche e scientifiche uno stimolo e un aiuto per restare al passo con l’evoluzione della società.
Molte le novità che accoglieranno i visitatori che varcheranno i cancelli di ModenaFiere.
Innanzitutto la suddivisione di iMEAT 2025 in 3 settori, per facilitare la visita e mettere in evidenza le diverse specializzazioni.
TEC sarà il padiglione dedicato alle tecnologie, attrezzature, aromi e ingredienti per la lavorazione e conservazione dei prodotti a base carne. Mentre Food sarà riservato alle eccellenze alimentari, per il dettaglio e per l’ho.re.ca. Specialità in grado di soddisfare ogni genere di clientela: olio, vini, conserve artigianali, birre o liquori solo per citare i più diffusi. Grill, invece, presenterà tecnologie, attrezzature, tendenze, metodi per la cottura grill professionale. Attigua a questo spazio ci sarà Passione Fuoco, area riservata alle dimostrazioni di cottura con forni a carbone e nuove tendenze di cottura a fiamma libera.
Spazio anche al comparto ittico
iFISH è il percorso, indicato a catalogo, dedicato al settore ittico, con cui il mondo carne possiede numerosi punti di incontro. Indicherà le aziende espositrici produttrici di attrezzature, strumenti, accessori, ingredienti e allestimenti idonei anche per la pescheria e l’industria del pesce.
A iMEAT 2025 – www.imeat.it – non mancheranno show cooking, dimostrazioni di impiego dei diversi prodotti esposti, corsi di approfondimento tecnico e pratico, riflessioni scientifiche o momenti di convivialità. Un calendario ricco e articolato in base al quale ognuno potrà costruire la propria visita secondo un percorso personalizzato.
