Agrimont 2025, bene il primo week end

Agrimont 2025

Dopo il fine settimana del 15 e 16 marzo Agrimont 2025 tornerà a Longarone Fiere Dolomiti dal 21 al 23 marzo prossimi. La 44esima fiera nazionale dell’agricoltura e zootecnia di montagna, attività forestali, giardinaggio e dei prodotti tipici, è diventata negli anni la più completa mostra dedicata all’agricoltura di montagna. Un appuntamento che segna l’arrivo della primavera e durante il quale il mondo rurale montano presenta tutto ciò che lo rende unico: dalle macchine e attrezzature per l’agricoltura alle tecniche e ai prodotti per la cura e manutenzione del territorio sino ai prodotti enogastronomici tipici.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Una manifestazione che si è affermata negli anni, sia in termini di visitatori che di qualità e numero di espositori specializzati, grazie anche a un’ampia rappresentanza delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano.

In crescita l’interesse per la manifestazione

Il primo weekend di Agrimont 2025 ha visto un buon afflusso di pubblico con un +20% di ingressi rispetto allo scorso anno.
“Si tratta di numeri importanti, per una fiera che ha 44 anni di vita, e continua a crescere, grazie alla qualità della proposta, che abbraccia diversi target di pubblico – ha commentato Giovanni De Lorenzi, amministratore delegato di Longarone Fiere Dolomiti –. In fiera trovano servizi e prodotti adatti alle loro esigenze coloro che hanno un orto o un giardino, coloro che vogliono prepararsi la legna per il riscaldamento a casa, le famiglie con bambini che possono vedere la fattoria didattica con gli animali da allevamento, ma anche gli imprenditori agricoli e gli addetti ai lavori, grazie a un’offerta di 30 convegni e momenti di approfondimento tecnico”.

Attenzione alla sicurezza e alla formazione

Lo scorso fine settimana è stato dato spazio in particolare alla sicurezza, a iniziare dal convegno di apertura dedicato a “Sicurezza e rapporti di lavoro in agricoltura”.
La sicurezza poi sarà leitmotiv di tutte le giornate di fiera, con il progetto ‘Corso forestale e olimpiadi forestali’ dell’istituto Della Lucia di Feltre, che nell’area esterna dei padiglioni porterà dimostrazioni pratiche di sicurezza nei cantieri forestali, manutenzione e affilatura catena e taglio con motosega.
Tra gli altri temi trattati l’apicoltura e la filiera del latte, gelsibachicoltura, pratica tradizionale in particolare nella zona di Belluno fino a qualche decennio fa.
Per tutte le giornate di Agrimont 2025 – https://longaronefiere.it/agrimont/, inoltre sarà attivo come da tradizione il padiglione della rassegna zootecnica gestito da Arav, l’associazione regionale allevatori veneti. Una vera e propria fattoria che richiamerà l’attenzione degli addetti ai lavori ma anche dei bambini e delle famiglie, con mucche, capre, pecore, conigli e altri animali.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane