63th Salone del Mobile.Milano vola in India

63th Salone del Mobile.Milano

In attesa di aprire le porte di Fieramilano Rho dall’8 al 13 aprile, il 63th Salone del Mobile.Milano, è volato in India. L’appuntamento internazionale dedicato all’arredamento e al design, arrivato alla sua 63ª edizione che vedrà anche il ritorno della biennale Euroluce, è sbarcato dal 6 al 9 febbraio a New Delhi, nel contesto della India Art Fair.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Nuove opportunità per il design made in Italy

La fiera è tornata in questo Paese dalle grandi potenzialità per rafforzare il legame con un mercato in crescita e di interesse per le aziende italiane.
La presenza dell’India al 63th Salone del Mobile.Milano continua infatti a crescere con oltre 4.890 operatori professionali presenti nell’edizione 2024, mentre la domanda di prodotti di arredamento di alto di gamma è in espansione, trainata dall’aumento degli investimenti nel settore immobiliare e contract.
L’evento è stato accolto all’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi,da Antonio Bartoli, Ambasciatore d’Italia in India e Nepal, Antonietta Baccanari, Direttore dell’Ufficio ICE di New Delhi e Coordinatore per India, Bangladesh e Sri Lanka e Andrea Anastasio, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi. Qui, un incontro ufficiale ha riunito media, aziende e operatori del settore per discutere delle prospettive e delle opportunità offerte dal mercato indiano. Un mercato che si presenta come una delle economie più dinamiche a livello mondiale, con un tasso di crescita previsto del 6,5% nel 2025 e una crescente domanda di prodotti di design e arredamento di alto di gamma.

India, mercato di grande interesse per il salone

Ha commentato Maria Porro, presidente del 63th Salone del Mobile.Milano: “La performance delle esportazioni italiane nel settore Legno-Arredo conferma l’interesse e il potenziale di crescita in questo mercato, rendendo l’India meta fondamentale per le strategie di internazionalizzazione delle aziende italiane del settore. È per questo – ha sottolineato Maria Porro, presidente della manifestazione –, che il salone è volato in India: “per guidare e supportare le aziende in un mercato promettente, sempre più appassionato di qualità, unicità e manifattura industriale. Allo stesso tempo, questa iniziativa sottolinea, le opportunità di dialogo culturale tra Italia e India. A questa idea di dialogo abbiamo dedicato la tavola rotonda ‘When Design Meets Art and Craft’, confronto tra esperti che hanno esplorato come il design possa costruire ponti, ridefinire percezioni e creare nuove sinergie tra due Paesi dalla forte identità creativa”.
India sempre più come mercato di interesse per il 63th Salone del Mobile.Milano – https://www.salonemilano.it/it e per l’intero settore dell’arredamento italiano, ha ribadito Andrea Vaiani, direttore Manifestazioni del salone: “Nel 2023, il macrosistema arredo italiano ha visto una performance brillante che l’ha posizionata al 27° posto tra le destinazioni principali, con un +19,1% sul 2022 e un valore complessivo pari a 112 milioni di euro. Inoltre, l’India si è stabilmente posizionata tra i primi dieci Paesi per numero di visitatori al Salone del Mobile nelle ultime edizioni”.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane