Organizzata da Firenze Fiera con le principali istituzioni e associazioni di categoria, MIDA 89 – Mostra Internazionale dell’Artigianato, si svolgerà in Fortezza da Basso a Firenze dal 25 aprile al 1° maggio. La prima fiera certificata del ‘saper fare’ in Italia, patrimonio identitario del’made in Italy nel mondo, compie quest’anno 89 anni. Anni durante i quali ha mostrato dell’evolversi dei mestieri artigiani nel tessuto socio-culturale nazionale e internazionale.
Un pubblico nazionale e internazionale
Un appuntamento nato nel 1931 che ogni anno a Firenze si rinnova con la presenza di voci, culture, generazioni e tradizioni diverse e lontane. Un viaggio del mondo alle radici della creatività con un’infinita varietà di manufatti, iniziative collaterali e laboratori esperienziali live che, pur non rinunciando al fascino della tradizione, strizzano l’occhio all’innovazione tecnologica ma anche all’etica dei processi lavorativi green e sostenibili.
“Nel corso di questi 89 anni che ha visto lo sviluppo di una cultura industriale e il passaggio all’era digitale, gli artigiani hanno avuto un ruolo fondamentale nel traghettare valori identitari nella complessa evoluzione sociale, dimostrando una capacità ad adattarsi e rinnovarsi facendo leva su: creatività, passione e relazioni”, come ha ricordato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.
Oltre 500 gli espositori presenti
Nella cornice della Fortezza medicea saranno ancora una volta gli artigiani, a prendersi la scena con il consenso di un pubblico nazionale e internazionale fatto di appassionati, buyer, giornalisti, influencer, come testimoniano i 65mila visitatori registrati nell’ultima edizione della fiera. La mostra rappresenta per tante imprese artigiane, giovani maker, creativi, progettisti, designer un’occasione da non perdere per esporre in uno dei più importanti quartieri fieristico-congressuali del mondo e raccontare le loro storie e le eccellenze del loro territorio.
A MIDA 89 saranno presenti oltre 500 espositori su una superficie di 35mila metri quadrati. Un’edizione che avrà anche con una forte vocazione internazionale, grazie anche ai rapporti avviati con le principali Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) per la partecipazione di espositori provenienti da molti Paesi. Tra questi anche Francia, Spagna, Egitto, Marocco, Cina, India, Pakistan, Vietnam, Singapore.
Saranno rappresentate tutte le categorie merceologiche: da abbigliamento e accessori ai complementi d’arredo, da bellezza e benessere a design e innovazione, oggettistic, oreficeria, gioielleria e bigiotteria, prodotti enogastronomici.
Gli studenti sono i benvenuti
Tra le iniziative in calendario a MIDA 89 – www.mostrartigianato.it – convegni, workshop, laboratori e officine esperienziali. Tante anche le iniziative sull’artigianato artistico e il design contemporaneo promosse e organizzate al padiglione Cavaniglia con il supporto di Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
In collaborazione con la Scuola le Arti Orafe, la fiera inoltre allestirà nello spazio della Polveriera un’area dedicata alla didattica con la presentazione dei lavori realizzati da studenti e docenti, mentre un ciclo di conferenze dedicate all’artigianato, design e ricerca sul gioiello contemporaneo sarà riservato agli studenti delle scuole superiori.
