Salone Auto Torino 2025: le novità dell’edizione

Salone Auto Torino 2025
[:it]Salone Auto Torino 2025[:]

Dopo il successo ottenuto dalla sua prima edizione, il Salone Auto Torino 2025 tornerà dal 26 al 28 settembre prossimi. L’evento 2024 ha accolto 500.000 visitatori provenienti da tutte le 102 province italiane arrivati per scoprire e provare le novità delle 43 case automobilistiche presenti.

La presentazione ufficiale del prossimo salone si è svolta presso i Musei Reali di Torino, alla presenza di diverse personalità sia del settore che delle istituzioni ed è stata moderata da Giuseppe Bottero, vice direttore de La Stampa. Il salone è stato illustrato dal presidente Andrea Levy, ideatore della manifestazione, insieme a Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, Internazionalizzazione e Attrazione Investimenti della Regione Piemonte, Mimmo Carretta, Assessore Sport, Grandi Eventi Turismo e Tempo Libero della Città di Torino e Alberto Scuro, Presidente ASI.
“Sono già molte le case che hanno confermato la loro adesione e che presenteranno a Salone Auto Torino 2025 molte novità, prossimamente sarà comunicato l’elenco completo degli espositori. Un successo importante, che nasce anche grazie al sostegno di Regione Piemonte e alla collaborazione con le aziende e le istituzioni del territorio, come Città di Torino, Camera di Commercio e Unione Industriali”.
Anche quest’anno gli organizzatori si aspettano un numero di presenze simili a quello dell’edizione precedente, con oltre 50 marchi dell’automotive. Tra le aziende che hanno confermato ufficialmente la loro presenza anche il gruppo Stellantis con la sua gamma di brand iconici.

Tutte le novità del format

Salone Auto Torino 2025 www.saloneautotorino.com introdurrà alcune modifiche al suo format. A iniziare da un perimetro differente e più concentrato dell’area espositiva, che quest’anno offrirà ai visitatori un’esperienza unica tra le meraviglie dell’industria automobilistica e quelle architettoniche di Torino. Le novità di prodotto, i prototipi e le supercar si troveranno nelle suggestive piazza Castello e piazzetta Reale, e tra i viali dei Giardini Reali.
La manifestazione all’aperto e a ingresso gratuito conferma l’orario esteso (9-19) e la formula che privilegia l’interazione diretta con il pubblico.
I test drive delle novità del mondo auto partiranno da piazza Castello, mentre i test ride dedicati alle moto inizieranno da piazza Vittorio Veneto. Quest’ultima sarà il punto di raccordo per le sfilate, in particolare nelle giornate del 27 e 28 settembre.

I numeri della prima edizione

Tornato a Torino dopo anni di assenza, il Salone Auto Torino nel 2024 è stato capace di attrarre oltre 500mila i visitatori che hanno passeggiato tra gli stand posizionati in centro città per ammirare da vicino le molte novità e con la possibilità di provarle nell’area dedicata ai test drive. Pubblico arrivato non solo da tutta Italia ma anche da diversi Paesi stranieri.
Un evento che si è confermato come punto di incontro tra visitatori, case automobilistiche e media già nella prima edizione, in attesa del prossimo salone.