Filo 63 debutta Filo Capsule Collection

Filo 63

Filo 63, il salone internazionale dei filati e delle fibre, si prepara alla nuova edizione, che si svolgerà dal 26 al 27 febbraio presso gli spazi di Allianz MiCo, in viale Eginardo Gate 3 a Milano.
Un evento dove i visitatori e la stampa potranno scoprire e ‘toccare con mano’ filati, fibre, i materiali, coloriture, finissaggi, lavorazioni di grandissima qualità destinate all’alto di gamma.
Uno spazio organizzato e sviluppato per dare più visibilità ai prodotti in esposizione, attraverso la disposizione razionale degli stand delle aziende.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Quest’anno si parla anche di tessutiF

Grande novità di Filo 63 sarà il lancio di Filo Capsule Collection. Telaio a ratiera per i tessuti lanieri e il menswear, telaio a padiglione jacquard per i tessuti di seta e il womenswear; tecnica del moulage per immaginare il capo finito; per impreziosire i tessuti c’è la tecnica del ricamo, per la stampa gli effetti tridimensionali dell’ink jet a pigmento, per i finissaggi i trattamenti più innovativi e per le tinture i coloranti naturali dalle ottime solidità di resistenza al lavaggio e agli agenti acidi. Tutto questo sarà al centro di questo avvenimento che è un vero e proprio viaggio nell’eccellenza delle lavorazioni manifatturiere tessili.
Con questa novità, la manifestazione milanese fa un passo avanti e mette in mostra una serie di prototipi di tessuto realizzati con i filati degli espositori, tinti e nobilitati con i prodotti messi a disposizione dalle tintorie che da tempo partecipano alla fiera, realizzando quel gioco di squadra e di unità della filiera tessile da sempre auspicato e non sempre realizzato. Filo 2025 è dunque la prima fiera a produrre una propria collezione, per rendere concrete e immediatamente visibili le potenzialità di sviluppo dei filati di eccellenza dei suoi espositori.

La Filo Capsule Collection si compone di prototipi di tessuto realizzati con i filati degli espositori. Che a loro volta trovano ispirazione in Collages, ovvero proposte di sviluppo prodotto realizzate da Gianni Bologna per la Filo 63 https://filo.it/ e proposte da Filo a dicembre 2024.
A partire da Collages si riesce a comprendere la concezione stilistica che Filo Capsule Collection esprime, ripercorrendo con i prototipi di tessuto i quattro capitoli che compongono – appunto – i Collages: Militar Charme; Bio Pop; Vanity; Eventualmente.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane