Pitti Filati January 2025: la primavera-estate 2026

Pitti Filati January 2025
[:it]Pitti Filati January 2025[:]

Inaugurata martedì 28 e conclusasi giovedì 30 gennaio, Pitti Filati January 2025 è tornata in Fortezza da Basso a Firenze per la sua 96a edizione dedicata alla primavera-estate 2026. Al salone internazionale di quest’anno, riservato al mondo di filati e maglieria, hanno partecipato 114 marchi in arrivo da tutto il mondo.
‘Body of Light’ è il nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus, Carrie Hollands e Manuela Sandroni per invitare a trovare nuovi strumenti per guardare alla realtà in modo oggettivo e non cadere vittime della non-comprensione di ciò che accade attorno.
La scienza e la razionalità forse non bastano a spiegare ciò che vediamo, sentiamo, viviamo, siamo. Dobbiamo perciò iniziare a vedere le cose in senso più ampio e completo, usando strumenti di conoscenza aggiuntivi, complementari, diversi. La visione materialistica è il più grande limite da superare, anche per vendere nuovi prodotti. Le aziende, oltre che luoghi di lavoro, sono entità spirituali. Così come i prodotti sono esseri spirituali, o meglio ‘elementali.’

Pitti Filati January 2025 : tre prospettive di osservazione

La ricerca della luce riassume lo spirito delle prossime tendenze, incentrate su tre aspetti dell’osservare a cui corrispondono altrettanti modi del sentire e dell’agire.
Si parte dal corpo fisico, ovvero maglie leggerissime e complesse, pizzi e reti mosse da rilievi e piccole o grandi lavorazioni in netto contrasto con la superficie della maglia, molto aperta e aerea, in un mix di filati estivi e invernali. E ancora: filati crudi e irregolari come cotoni, lini e canape, che ‘sposano’ inserti lanieri – anche pelosi come alpache e mohair – non solo nella struttura dei punti maglia ma anche nel ricamo e nei dettagli decorativi.
Poi c’è il corpo sottile, dove le maglie esaltano lane fini e finissime che caratterizzano capi transeasonal. Capi che aprono alla stagione autunnale fino a diventare sottogiacca leggeri ma caldi. Garze in lane pregiate, crepe lavorati su macchine più grosse rispetto al titolo del filato, per cercare trasparenza e irregolarità, mischie lana/seta che conferiscono scivolosità e fluidità.
Infine il corpo spirituale: maglie e piccoli capi dal gusto sportivo realizzati in nylon dai colori accesi, in lamè o in filati iridescenti o metallici. E poi filati impreziositi da luci di cristalli naturali interpretate da perline e paillettes.

La 43esima Vintage Selection

È tornata anche quest’anno negli stessi giorni di Pitti Filati January 2025 – https://filati.pittimmagine.com/ la Vintage Selection – https://www.vintageselection.it  – in scena al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza Da Basso. L’evento, giunto alla 43esima edizione, è il laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage per ciò che riguarda l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage.
Tema 2025 è ‘Hot stuff!’, che si è ispirato a quello dei saloni invernali di Pitti Immagine e che è stato declinato sugli elementi allestitivi della mostra.