A Fieramilano Rho, padiglione 10, torna dal 22 al 24 gennaio PTE 2025 edition -PromotionTrade Exhibition, riferimento per i settori relativi a oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione. Oltre 130 le aziende, il 30% delle quali in arrivo dall’estero, tanti gli importatori, distributori e produttori provenienti da 13 Paesi, in particolare da Polonia, Spagna, Francia e Austria. Un evento che offre ai target coinvolti la possibilità di pianificare investimenti e acquisti, aggiornarsi e fare networking, confrontarsi sulle novità e sui trend che guideranno gli ordini nei prossimi mesi.
Sostenibilità, qualità, personalizzazione
Si confermano anche quest’anno gli elementi che caratterizzano l’offerta in mostra, ovvero sostenibilità, qualità e personalizzazione. Peculiarità che non riguardano solo i prodotti di fascia alta, creati per la regalistica di occasione o le raccolte loyalty, ma anche l’oggettistica e i piccoli gadget.
L’oggetto unico è uno dei driver del mercato: tutto è personalizzabile: device tecnologici, gli articoli da viaggio o gli astucci per la scuola.
Altro driver è rappresentato dalle soluzioni a basso impatto ambientale, dalla oggettistica in materiale riciclato, come le penne realizzate da scarti di caffè, alle borracce, immancabili in tutti i cataloghi. Utilità, durabilità e seconda vita” sono concetti che riguardano anche i piccoli gadget, come i cubi in legno o i coriandoli che contengono semi e, se innaffiati e piantati, si trasformeranno in piantine.
Debutta CustomX – Tecnologie per la personalizzazione
Tra le novità di PTE 2025 edition l’area CustomX – Tecnologie per la personalizzazione, dedicata alle soluzioni tecnologiche più avanzate per la personalizzazione di tessili e oggetti. Le macchine delle aziende che affolleranno il nuovo spazio sono una sintesi di tutte le tecnologie di personalizzazione più avanzate, andando incontro sia alle esigenze di chi deve stampare su tessuti sia di chi utilizza materiali più rigidi, in piano o anche su superfici tridimensionali.
Tecnologie digitali come il DTF e il DTF UV, stampanti serigrafiche e sublimatiche, marcatori laser, macchine per il ricamo, ma anche complementi fondamentali come i purificatori dei fumi e i forni: in quest’area sarà possibile conoscere da vicino le tante potenzialità di tutte le tecnologie in grado di lavorare non solo su tirature sempre più limitate e persino su singoli pezzi, vedendole concretamente all’opera.
All’interno della CustomX Arena si terrà anche il programma dei Talk, un ricco palinsesto di eventi di confronto e aggiornamento per gli operatori, animato dal contributo e dalla competenza di produttori di macchine e realtà editoriali del settore.
A valorizzare infatti le opportunità di CustomX sarà la contemporaneità di PTE 2025 edition https://www.promotiontradeexhibition.it/ con Milano Home, evento dedicato all’oggettistica per la casa, decorazione, tessile, regalistica e fragranze.
Un’occasione per allargare il business e offrire a un pubblico più ampio, ma sempre in target, soluzioni innovative, idee e ispirazioni per rispondere al crescente trend del bespoke – il “su misura” – sempre più apprezzato anche dal consumatore finale.
