A Sigep World 2025 la filiera si presenta

Sigep World 2025
[:it]Sigep World 2025[:]

Alla fiera di Rimini il 18 gennaio è stata inaugurata la 46° edizione di Sigep World 2025 – The World Expo for Foodservice Excellence, che si concluderà mercoledì 22. La manifestazione dedicata a gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, cioccolato e pizza, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), si conferma la più grande edizione di sempre, con una superficie di 138.000 metri quadrati di esposizione, 1.300 brand espositori e la partecipazione di oltre 3.000 buyer internazionali.

Il presidente Maurizio Ermeti ha sottolineato la crescita della manifestazione, nata nel 1980 sostenere la categoria artigiana per l’attività estiva, e la sua portata internazionale. Infatti attualmente l’evento riminese è al centro di un network globale di cui fanno parte anche Sigep Asia a Singapore e Sigep China a Shenzen.
La centralità di Rimini – come ha ancora sottolineato Ermeti – è confermata ulteriormente dal nuovo progetto Guest Country, che da quest’anno darà particolare rilievo in ogni edizione a un Paese estero con cui sviluppare relazioni e rapporti commerciali. “Per questa edizione abbiamo scelto l’Arabia Saudita, presente con una folta delegazione di istituzioni e buyer, che avranno l’opportunità di approfondire l’offerta e l’innovazione delle aziende presenti a Sigep World 2025. Che non è più soltanto una fiera, ma è anche un hub di cultura professionale e di settore. Con il nostro investimento nell’osservatorio Sigep Vision, vogliamo sostenere l’intero settore industriale e le sue community, offrendo ricerca e innovazione costanti alle diverse filiere”.

Cosa c’è di nuovo

Tra le novità 2025 c’è da segnalare l’estensione dell’ala est della Fiera di Rimini a due nuovi padiglioni: B8 e D8, nei pressi, rispettivamente, delle aree B7 e D7. Le due hall sorgono con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente due settori chiave del canale out-of-home, quello della panificazione e della pizza.
Nel padiglione D8 da quest’anno è stata collocata anche la Bakery Arena che ospiterà l’annuale appuntamento con la competizione internazionale sulla panificazione Bread in the City.
Nel padiglione A5 ha debuttato invece Taste of Tomorrow, l’installazione visionaria che ridefinisce l’esperienza di consumo fuori casa, unendo i principi della bioarchitettura a un concept innovativo ‘Glacial Drip’.

Arabia Saudita Guest Country

Un elemento distintivo di Sigep World 2025 https://www.sigep.it/it è infatti proprio la presenza dell’Arabia Saudita in qualità di Guest Country. Il Paese, che ospiterà Expo 2030, sta emergendo come un mercato strategico nel settore dell’hospitality e della ristorazione.
Per questo, e grazie alla sua crescita economica e alla domanda di tecnologie innovative, la manifestazione offre alle aziende ospitate e ai propri brand espositori un’opportunità unica per costruire partnership con attori chiave del mercato saudita.
Una delegazione di top buyer sauditi, tra cui grandi nomi come Barn’s, catena di coffee shop che annovera oltre 800 punti vendita, Elite Hospitality/Al-Nahla Group, tra le principali aziende dell’hospitality e Al Tazaj, catena di quick service restaurant con più di 120 locali, arricchisce l’evento, aprendo nuove prospettive per l’industria globale del Foodservice.