In occasione della prossima edizione, in programma dal 20 al 23 marzo 2025, Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 si rifà il trucco. Infatti dopo i risultati 2024 che hanno registrato oltre 248.000 operatori arrivati da 150 Paesi e 3.012 espositori, la manifestazione b2b di riferimento per l’industria cosmetica in vista del prossimo anno cresce e si rinnova, per accompagnare la crescita dell’industria cosmetica e il posizionamento internazionale del brand.
Le novità della 56esima edizione
Si parte dal layout espositivo, che si presenterà più funzionale per gli operatori presenti e in linea con la necessità di ampliare l’offerta espositiva con nuove merceologie in grado di interpretare al meglio l’evoluzione del mercato.
L’intero padiglione 19, sarà a disposizione dei leader della filiera, con particolare attenzione al comparto delle macchine di processo e confezionamento. Mentre i padiglioni 15, 18, 15a, 20 e 28 di Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 saranno interamente dedicati ad alcuni tra i principali segmenti della filiera: materie prime e ingredienti, produzione conto terzi, private label, packaging primario e secondario, accessori e componenti packaging.
Cosmo Perfumery & Cosmetics rivedrà la disposizione dei padiglioni dedicati al comparto Cosmetics & Toiletries, riposizionato nei padiglioni 26 e 36. Al padiglione 26 troveranno spazio le aziende di skincare e make-up, mentre fragranze e personal care saranno al padiglione 36. I Country Pavilion di Australia, Giappone, Singapore, UK, Usa, e parte dei padiglioni dedicati alla Corea del Sud saranno riposizionati nel padiglione 22.
Per quanto riguarda il comparto Green & Organic, Sana Beauty ospiterà nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 una selezione di aziende di prodotti naturali e biologici, ampliando così l’offerta espositiva e di contenuti dedicata al comparto erboristeria con un calendario eventi ad hoc.
Da sottolineare, tra le altre cose, le Buyer Lounge, riservate ai buyer per facilitare la presenza in manifestazione, che nel 2025 saranno allestite nei padiglioni 14 e 36, con riferimento nell’ordine al canale premium e prestige di Cosmoprime e al comparto Profumeria e Cosmesi con target mass market.
Ritornano i CosmoTalks per indagare sui marco-trend
A Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 – www.cosmoprof.com – in programma anche nuovi progetti. Come i Beauty Stars, premi riservati agli operatori e alle aziende della bellezza professionale per valorizzarne passione, creatività e professionalità. Tra le riconferme i Cosmoprof & Cosmopack Awards all’eccellenza dell’industria organizzati in collaborazione con l’agenzia Beautystreams, e i CosmoTalks, tavole rotonde dedicate ai marco-trend più attuali.
Per gli stakeholder della filiera produttiva, da non perdere i Cosmopack Stage, nel padiglione 20, mentre per gli operatori dell’estetica applicata e al nail l’appuntamento è nel Mall, con l’esclusivo programma di World Massage Meeting per gli operatori del massaggio e delle tecniche manuali, e a Cosmo OnStage, con le dimostrazioni live delle novità degli espositori e i contenuti dedicati al comparto nail.
