Il 14 e 15 dicembre la decima edizione di Xmas Comics Torino 2024 , dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema, ritornerà all’Oval – Lingotto Fiere di Torino. Al debutto nel 2014 come evento di una sola giornata e riservato esclusivamente al mondo cosplay, dopo 10 anni il salone si è trasformato nell’edizione invernale di Torino Comics https://torinocomics.com/, programmato dall’11 al 13 aprile 2025. Quidi il debutto due anni fa nella nuova location – l’Oval – dove nel 2023 ha raggiunto il record dei 25.000 visitatori.
Durante la due giorni sarà possibile visitare un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi; un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi. E ancora: un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo.
Non mancheranno le postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.
Uno spazio solo per maggiorenni
A Xmas Comics Torino 2024 torna quest’anno la Zona Rossa in collaborazione con Mysecretcase. Si tratta di uno spazio riservato a un pubblico maggiorenne e dedicato ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità.
In esposizione la mostra di grandi autori italiani e giapponesi che si sono cimentati nella produzione erotica.
Saranno presenti anche alcune autrici italiane, come Ester Cardella, illustratrice e fumettista poliedrica; Krisfits, content creator e streamer appassionata di disegno e del genere Hentai. Presente anche Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, conosciuto per il suo tratto distintivo e la capacità di raccontare storie che combinano sensualità e ironia.
Novità di Xmas Comics Torino 2024 – https://xmascomics.it/ – sarà Felinia, autrice amata per il suo approccio diretto e graffiante nel rappresentare il mondo dell’eros attraverso un linguaggio visivo fresco e contemporaneo.
Sempre legati alle tematiche su sessualità, rispetto e violenze, sono in programma diversi appuntamenti di approfondimento e confronto. Ad esempio sabato 14 dicembre “Sex Workers: difficoltà legali e legalizzazione dei diritti” esplorerà con Annalisa Atomic Blonde, creator di OnlyFans, le difficoltà legali e burocratiche che affrontano i sex workers in Italia.
Doppio appuntamento con Felisja Piana alias FishBall, giovane modella diventata famosa a livello mondiale per la collaborazione con SuicideGirls, cantante trap e influencer con milioni di follower sui social. Il 14 dicembre presenterà sul main stage la sua prima graphic novel “Codice Libertà”, mentre il 13 perlerà di “Sessualità libera e violenze di genere”, insieme ai talent di MySecretCase. L’incontro è moderato da Davide Marra (Mr. Marra) e Bicole Montanino (Bickygram).
