10th Xmas Comics & Games, manifestazione organizzata da GL events Italia in joint venture con Just for fun, sarà dal 14 al 15 dicembre all’Oval-Lingotto Fiere di Torino.
Anche questa edzione vede la presenza di diverse aree dedicate ad altrettanti mondi. Come Comics, dove si terranno incontri con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati, mentre lo spazio Cosplay è dedicato a competizioni internazionali, grandi ospiti, karaoke e karacosplay. In Games protagonisti saranno giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza di alcuni importanti editori italiani. Nell’area Videogames si svolgeranno tornei e ci saranbno numerose postazioni free to play per divertirsi con gli amici; concerti, esibizioni e live show sul palco a Musica & live. Infine Talent, dove i content creator del web incontreranno il pubblico di appassionati con meet&greet e incontri a tema.
I compleanni di Sprayliz e Lucrezia
Quest’anno la 10th Xmas Comics & Games sarà anche l’occasione per festeggiare gli anniversari di due tra i più conosciuti personaggi del fumetto italiano: Sprayliz e Lucrezia.
Creata da Luca Enoch per la rivista Intrepido e pubblicato su albo per la prima volta nel 1994, Elizabeth Petri, detta Liz –, è una studentessa liceale con la segreta passione per il graffitismo con bombolette spray, dalle quali deriva la sua tag: Sprayliz.
Sono invece 20 le candeline che spegnerà Lucrezia, il personaggio creato da Silvia Ziche e comparso per la prima volta nel 2004 nel fumetto Amore mio. Collezionista seriale di amori disastrosi, cintura nera di shopping consolatorio, accumulatrice di buoni propositi, campionessa di autogiustificazioni acrobatiche e procrastinazione agonistica, Lucrezia dal 2006 è presenza fissa su Donna Moderna con una striscia settimanale.
In occasione dei due compleanni, la 10th Xmas Comics & Games e Poste Italiane hanno organizzato un’operazione filatelica con due annulli postali speciale dedicati e un cofanetto celebrativo.
Oltre 50 gli autori che incontreranno i fan
Fumettisti, illustratori ed editori sono il cuore della manifestazione torinese: sono presenti all’Oval più di 50 autori italiani del mondo della nona arte, che sono a disposizione del pubblico per sketch e disegni personalizzati, oltre che protagonisti di conferenze e incontri.
Nutrita anche la delegazione di autori allo stand Cut-up e i protagonisti del doppiaggio con le voci italiane di Arcane, celebre serie animata della piattaforma Netflix ambientata nell’universo videoludico di League of Legends.
Cosplay, tornano le competizioni internazionali
Per il secondo anno consecutivo la 10th Xmas Comics & Games https://xmascomics.it/ ospiterà la tappa italiana del circuito NCC – Nordic Cosplay Championship. La gara è in programma domenica 15 dalle 14.30; il rappresentante italiano, un cosplayer in singolo valutato sulla base di costume e esibizione, avrà la possibilità di sfidare concorrenti provenienti da tutto il mondo nelle finali in Svezia a luglio 2025.
