Fieracavalli Verona 2024: i numeri dell’edizione 126

Fieracavalli Verona 2024
[:it]Fieracavalli Verona 2024[:]

Si è chiusa domenica 10 novembre Fieracavalli Verona 2024 che ha portato nel quartiere fieristico di Verona in quattro giorni 140mila tra visitatori e operatori, confermando il successo trasversale che il salone riscuote tra horse lover, sportivi e professionisti del settore. Sono stati 73 i Paesi di provenienza, in crescita decisa rispetto ai 60 dello scorso anno, a conferma della vocazione sempre più internazionale della manifestazione.

Una manifestazione sempre più globale

Il percorso espositivo di 128mila metri quadrati, distribuito in 12 padiglioni e 6 aree esterne, ha fatto da palcoscenico ai 2.200 cavalli di 60 razze diverse presenti in fiera. Mentre l’offerta commerciale è stata rappresentata da 700 aziende espositrici da 25 Paesi e da 35 associazioni allevatoriali.
Grazie ad una campagna di incoming realizzata insieme ad Agenzia ICE, sono arrivate a Verona delegazioni di top buyer da Arabia Saudita, Argentina, Cile, Hong Kong, Emirati Arabi, a cui si sono aggiunti 600 operatori da Austria, Slovenia, Croazia e Bosnia. Molto apprezzato dal pubblico il palinsesto di oltre 200 eventi, tra spettacoli, convegni, concorsi e competizioni sportive, a dimostrazione della capacità di Fieracavalli di valorizzare ogni aspetto del mondo equestre.

Musica e intrattenimento

Fieracavalli Verona 2024 è stata capace di farsi portavoce delle nuove tendenze e del sentiment del mondo equestre, ma è stata anche capace di intrattenere. E questo grazie ad un palinsesto di appuntamenti che hanno valorizzato il cavallo in tutte le sue espressioni, intrecciando arte, spettacolo e musica.
A partire dal tradizionale appuntamento con il Gala d’Oro Pathos. Al Crazy Horse Day, le competizioni sportive si sono alternate alle esibizioni musicali di cantanti italiani, in una maratona non stop di show e jumping che si è concluso con il musical equestre diretto da Gessica Notaro. Doppio appuntamento con gli eventi fuori salone delle Crazy Horse Night, nella cornice delle Gallerie Mercatali di Veronafiere, con il Teenage Dream Party e il protagonista della techno, Sven Väth.

Un evento sempre più conosciuto

Veronafiere ha messo in campo una proposta diversificata che ha contribuito al consolidamento dell’awareness del brand della manifestazione, per rispondere alle esigenze di un settore in crescita, come ha dimostrato anche il report della ricerca commissionata a Nomisma.
Fieracavalli Verona 2024 www.fieracavalli.it, secondo il report, è riconosciuto da oltre la metà della popolazione italiana, con 2,5 milioni che sono stati almeno una volta nella vita alla manifestazione di Veronafiere. Dati che salgono se si osserva il cluster dei praticanti: il 33% vi ha partecipato e l’81% la conosce. In crescita anche i numeri di cavalli e allevamenti attualmente presenti in Italia, rispettivamente 314.303 e 137.258, con un incremento del 5,3% con all’attivo 29 razze, che evidenziano la ricchezza e la varietà del patrimonio zootecnico nazionale, il più ricco a livello biodiversità in Europa.

Appuntamento dal 6 al 9 novembre 2025 per la 127ª edizione della manifestazione.