Il 14 e 15 dicembre prossimi l’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospiterà la decima edizione di Xmas Comics&Games 2024, dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema. Nato nel 2014 come evento di una sola giornata e riservato esclusivamente al mondo cosplay, in questi 10 anni si è trasformato nell’edizione invernale di Torino Comics, in programma nel 2025 dall’11 al 13 aprile. Per poi nel 2022 ha “conquistato” l’Oval e nel 2023 ha raggiunto la cifra record di 25.000 visitatori.
“Un’iniziativa che è ormai un riferimento per la cultura pop e l’intrattenimento. Il tema di quest’anno “Cosmic Passion” incarna l’entusiasmo e la creatività che rendono questa manifestazione unica e coinvolgente per un pubblico sempre più vasto” ha dichiarato Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia, organizzatore dell’appuntamento in joint venture con Just For Fun.
La Mole Antonelliana protagonista del manifesto Xmas Comics&Games 2024
Tema di questa edizione è, come ricordato da Gabor Ganczer, la “Cosmic Passion”, al centro anche del manifesto ufficiale, realizzato dal fumettista Lorenzo Pastrovicchio in collaborazione con Luca Merli.
Un racconto illustrato e futuristico di questa passione universale dove la Mole Antonelliana, simbolo di Torino, diventa un pianeta vivo, cuore di un universo sconfinato. Come un faro che brilla tra le stelle, La Mole irradia raggi di luce che attraversano lo spazio, invitando tutti a unirsi alla grande festa natalizia.
Xmas Comics&Games 2024 diventa così il punto di incontro di diversi universi creativi, ognuno unico e straordinario: dal fumetto ai videogames, dai videogiochi al cosplay. Le navicelle spaziali convergono verso la Mole attratti da un evento epico in cui creature provenienti da ogni angolo dell’universo si ritrovano, accomunati da una passione cosmica, universale. La decima edizione dell’evento torinese vuole dunque celebrare l’arte di raccontare storie, creare mondi e far vivere emozioni uniche.
Competizioni, tornei e molto altro
Saranno due giorni di grande festa – https://xmascomics.it/ – con un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo. Non mancheranno le postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.
