Dolomiti Horeca 2024 guarda a Milano-Cortina 2026

Dolomiti Horeca 2024

Dal 6 all’8 ottobre Longarone Fiere Dolomiti diventerà la capitale del turismo di montagna grazie a Dolomiti Horeca 2024, salone dedicato ai settori hotellerie, restaurant e cafè. Si tratta della quarta edizione di un appuntamento diventato ormai fisso per gli addetti dell’ospitalità, e in questa edizione sempre più orientato a creare l’onda lunga alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Come ha ricordato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra: “Il settore Ho.re.ca. è entrata la prima volta nel calendario della fiera nel 2019 e pochi mesi dopo questa intuizione, è arrivata l’assegnazione di Milano-Cortina 2026. Diciamo che da lì le cose si sono messe in fila e oggi tra i prodotti più strategici per il Veneto c’è proprio l’Ho.re.ca., che interpreta in maniera corretta quella che è per numeri e business la prima industria della regione, vale a dire il turismo”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

I numeri dell’edizione 2024

Quest’anno sono 179 gli espositori diretti e 207 i marchi aziendali che saranno presenti a Dolomiti Horeca 2024 , provenienti da 13 regioni italiane e da 9 Paesi. I settori espostivi spaziano da attrezzature e impianti, forniture alberghiere, grandi cucine e impianti, per arrivare a prodotti alimentari, catering, arredo e software per servizi.
“La novità 2024 è l’espansione. Infatti abbiamo il 10% in più di spazi assegnati rispetto a un anno fa – ha ricordato Dal Farra –. Inoltre la giornata di domenica, che è quella inaugurale, sarà aperta al pubblico con biglietto, non solamente agli addetti ai lavori. Un pubblico che potrà approfittare anche dell’ultimo allestimento della fiera, vale a dire la mostra “Scie di gloria”, che si trova al primo piano ed espone una vastissima gamma di attrezzature di sport invernali da inizio ‘900 a oggi. Tra cui pezzi utilizzati e firmati dai grandi atleti della “Valanga azzurra”.

Domanda e offerta si incontrano in fiera

Dolomiti Horeca 2024 https://www.longaronefiere.it/  proporrà anche quest’anno un focus sul lavoro nel turismo. Grazie alla sinergia con Veneto Lavoro e con i Centri per l’Impiego, sarà organizzata una giornata di incontro tra domanda e offerta.
Raffaella Bordin, responsabile di Veneto Lavoro per Belluno: “Assieme a Confcommercio abbiamo impostato il format “IncontraLavoro” mirato proprio al turismo della montagna veneta con l’obiettivo di personalizzare il servizio di ricerca personale per le singole aziende. Siamo partiti con questa iniziativa già l’estate scorsa e l’apice del recruiting day sarà proprio in fiera l’8 ottobre. Le aziende che stanno cercando personale potranno colloquiare i candidati ai profili aperti”.
Al momento Veneto Lavoro ha già raccolto oltre 120 posizioni aperte nelle strutture del turismo e ricevuto oltre 110 candidature, dal Bellunese e da fuori provincia.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane