L’edizione 22th Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, sta andando in scena dal 13 al 15 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti del comparto che porta ancora una volta a Firenze una selezione del meglio della scena internazionale delle fragranze. Come sempre partecipano sia i nomi di punta che le realtà più giovani e promettenti presentando linee skincare, beauty e benessere.
Grazie a un continuo lavoro di scouting e selezione, assieme a progetti, partecipazioni speciali e talk con i protagonisti di riferimento del settore, il salone coglie le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
22th Pitti Fragranze: i numeri di questa edizione
Sono 215 i brand che partecipano alla manifestazione fiorentina, dei quali oltre il 70% proveniente dall’estero, 96 invece tra nomi nuovi e rientri e 61 i debutti assoluti.
I principali Paesi presenti sono Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia. Con marchi provenienti anche da Armenia, Australia, Cina, Corea del Sud, Croazia, Olanda, Oman, Polonia, Romania, Senegal, Singapore, Svezia, solo per citarne alcuni.
Pitti Fragranze riconferma il suo ruolo internazionale
Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, ha ribadito l’internazionalità del salone sottolineandone l’interesse in crescita. Saldi rimangono, però, i principi di selezione e di scouting, nell’ottica di presentare al pubblico di buyer e stampa internazionali una proposta delle migliori realtà di profumeria di nicchia, linee skincare e beauty. “Al tempo stesso concepiamo ogni nuova edizione come un vero e proprio osservatorio sulla cultura olfattiva contemporanea. Il calendario degli eventi e dei progetti speciali, che vede protagonisti i più importanti player del settore, esplora ogni aspetto della profumeria artistica, dalle tendenze del mercato alle nuove frontiere della comunicazione e della perfume culture. A partire dal tema che ispira la nuova campagna della 22th Pitti Fragranze https://fragranze.pittimmagine.com/it e l’installazione evento speciale ‘The Sound of Fragrance’, dedicata alla stretta connessione tra il mondo dei profumi e quello della musica. Un’esperienza immersiva imperdibile, che invitiamo il nostro pubblico a provare in Leopolda”.
The Sound of Fragrance è anzitutto una colorata e floreale campagna pubblicitaria, che esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica. Immagine che è stata ideata da Alessandro Gori.Laboratorium, riprendendo i fiori direttamente sul piatto di uno scanner, una modalità rappresentativa per cui il designer ha coniato il neologismo “scan-life”.
Durante i giorni della fiera, il tema si declinerà nella speciale installazione immersiva in scena allo Spazio Alcatraz, progetto speciale di questa edizione, approfondito anche in un talk dedicato in programma.