A Vicenzaoro September 2024, dal 6 al 10 settembre prossimi, si incontreranno l’alta gioielleria made in Italy e internazionale, i designer più ricercati e le new entry non solo italiane. Il salone internazionale, organizzato, da Italian Exhibition Group è la vetrina internazionale di riferimento in Europa per le nuove tendenze della gioielleria.
In quasi contemporanea, dal 6 all’8 settembre, sempre in fiera a Vicenza, si svolgerà VO’Clock Privé, evento dedicato all’orologeria contemporanea.
Nell’edizione settembrina del salone, è da segnalare anche la presentazione del nuovo Trendbook, l’Osservatorio indipendente sulla gioielleria contemporanea di IEG curato da Trendvision Jewellery + Forecasting.
In attesa del nuovo padiglione
In attesa del completamento della ristrutturazione del quartiere fieristico, Vicenzaoro September 2024, grazie ai tre temporary hall, non muterà l’ampiezza, né l’articolazione del layout, garantendo anche in questa fase transitoria la migliore esperienza dei visitatori.
Saranno 1.200 i brand espositori da 35 Paesi, con il 40% dell’offerta espositiva dall’estero. In testa Turchia, Cina, Hong Kong, Germania, Thailandia, Belgio. Per il made in Italy, oltre al distretto di Vicenza, quelli di Arezzo, Valenza e Campania, con eccellenze di prodotto e servizio sulle quali si concentrerà il business matching nel programma di incoming sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE.
La community “Creation” ospiterà i produttori di oreficeria nel padiglione temporaneo 4a di Vicenzaoro September 2024, accanto al pad. 4. Semilavorati e gioielleria (in passato nei padiglioni 2 e 5) saranno nel temporaneo 7a, connesso al pad.7; le aziende di packaging di “Expression” nella “temporary hall” 10 con ingresso indipendente e collegata ai pad. 1 e 3. Verrà aperto anche il pad. 3.2 con 300 mq dedicati soprattutto ai diamanti “lab grown”. La vendita sul pronto sarà al Palakiss. La migliore oreficeria internazionale e le gemme sciolte troveranno posto nei consueti padiglioni 3.1 e 3. Mentre nel padiglione 1, gli operatori b2b completano la loro vetrina con l’orologeria contemporanea della community “Time”.
“Demoliti i padiglioni 2 e 5 al centro del quartiere – ha ricordato il global exhibition manager jewellery&fashion Ieg, Matteo Farsura – il salone internazionale della gioiellieria e oreficeria guarda al futuro. Il rispetto del cronoprogramma ripagherà lo sforzo congiunto di tutti gli stakeholders di Ieg con una chiara visione strategica su Vicenzaoro September 2024 https://www.vicenzaoro.com/it/ sul podio delle manifestazioni globali, forte dei suoi 70 anni di storia. Da quella di settembre e sino all’edizione del gennaio 2026, tre padiglioni temporanei garantiranno la continuità di tutti i settori, con lo stesso numero di espositori, in attesa del padiglione da 22mila mq progettato dallo studio Gmp di Amburgo”.