Autopromotec 2025 sarà in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 21 al 24 maggio. Si tratta della 30° fiera biennale internazionale dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico. Un’edizione importante che celebra il traguardo di 60 anni di storia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Nata nel 1965, la manifestazione è organizzata da Promotec, società di servizi di proprietà di AIRP – Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, e AICA – Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature. Il salone – che racchiude oltre 580 categorie merceologiche, a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket – si concretizza in una selezione di fiere specializzate, dove i visitatori possono pianificare percorsi merceologici personalizzati a seconda degli interessi professionali.
E proprio alla vigilia di quest’edizione storica, gli organizzatori compiono un passo importante verso una sostenibilità sempre più completa. Infatti è iniziato il percorso che conduce alla certificazione norma UNI ISO 20121 per i sistemi di gestione di sostenibilità degli eventi.
Autopromotec 2025: una fiera a portata di click
Il primo passo in questa direzione è una procedura di iscrizione completamente digitale. Questo permette alle aziende espositrici di gestire la propria partecipazione direttamente dall’area a loro riservata all’interno del sito web della manifestazione. Le iscrizioni sono già aperte dal 20 maggio, questo permette agli organizzatori di confermare il trend di crescita osservato e anticipato nella fase di raccolta delle pre-adesioni.
Rivedere le fiere in un’ottica sostenibile
Ha commenta Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec 2025: “Quello che abbiamo affrontato per ottimizzare la gestione del flusso di iscrizioni alla fiera 2025 è stato un processo complesso ma necessario. La nuova procedura di iscrizione ci permette di confermare il nostro impegno verso una sostenibilità dei processi a tutto tondo. L’industria, l’economia, il mercato del lavoro oggi devono essere ripensati in un’ottica sostenibile. Questo è per noi un impegno e un obiettivo concreto, del quale la digitalizzazione della procedura di iscrizione rappresenta solo un punto di partenza. Ciò significa meno spreco di carta, ma anche un’esperienza più efficiente e rapida per gli espositori, che potranno avere, di fatto, la fiera a portata di click.”
I temi della prossima edizione
La sostenibilità è anche uno dei filoni tematici che saranno declinati e approfonditi durante Autopromotec 2025 https://www.autopromotec.com/it/index.php.
Dove ci sarà spazio anche per parlare di connettività e di intelligenza artificiale. Si tratta dei grandi trend destinati a dominare il mercato dell’aftermarket automotive (e non solo), e che troveranno ampia rappresentazione fra i padiglioni del quartiere fieristico di Bologna. Sempre più spazio dunque alle nuove tecnologie, con un’attenzione crescente verso i software e le applicazioni dell’intelligenza artificiale alla sensoristica e all’ingegneria meccanica ed elettronica.
Presenti i settori merceologici più tradizionali: dalle autoattrezzature ai pneumatici, dai ricambi ai lubrificanti, passando per le reti di assistenza e car services.