Cosmoprof Worldwide Bologna edition guarda con attenzione all’industria mondiale dei cosmetici, suo sbocco naturale. Un comparto che cresce a ritmi impressionanti. A sostenerlo la società di ricerche di mercato Euromonitor International, secondo i cui dati nel 2023 il settore ha registrato un valore totale di oltre 617,2 miliardi di dollari. Per il 2024, si prevede il raggiungimento dei 670,8 miliardi di dollari, con una crescita annuale del 9%.
Confrontando questi numeri con il valore registrato nel 2018, emerge che negli ultimi 5 anni il beauty è cresciuto del 19,9%, nonostante pandemia e scenario internazionale. Mentre per i prossimi 4 anni il settore proseguirà nel suo sviluppo, con una crescita media annua del 9% per il periodo 2024-2028.
Cosmoprof Worldwide Bologna edition: Africa, un mercato con grandi potenzialità
A guidare il ranking sono gli Stati Uniti dove il mercato cosmetico ha sfiorato i 130 miliardi di dollari nel 2023, e si prevede una crescita del 5% nel 2024, raggiungendo i 135,7 miliardi di dollari.
La Cina invece mostra una crescita a tassi più bassi rispetto al periodo pre-pandemico, anche se rimane il secondo mercato a livello mondiale, caratterizzato da incredibili cambiamenti nelle tendenze, nel comportamento dei consumatori, nella distribuzione dei canali. Le regioni Asia-Pacifico e Asean (Associazione Nazioni Sud-est asiatico) stanno diventando sempre più strategiche per i player internazionali.
Infine l’Africa che sta acquisendo sempre più un ruolo di primo piano, guidata da una crescita demografica incredibile. Le multinazionali stanno guardando con interesse al continente, e allo stesso tempo i marchi locali stanno investendo in qualità e sicurezza.
Le opportunità degli Usa
Durante l’edizione 2024 di Cosmoprof Worldwide Bologna edition https://www.cosmoprof.com/, nell’ambito del programma di educational di CosmoTalks, esperti e key player hanno offerto il proprio contributo analizzando lo stato dell’arte e le opportunità per chi è interessato a sviluppare nuove collaborazioni in questi mercati.
Di mercato statunitense, al centro dell’attenzione degli stakeholder, si è parlato nella sessione educativa “The extreme makeover of American Beauty Retail” (La trasformazione radicale del retail della bellezza americana). Kelly Kovack, fondatrice e Ceo del magazine online di riferimento nel settore della bellezza Beautymatter, ha condiviso diversi dati sui cambiamenti più impattanti nella regione. Emerge che negli Usa il vecchio modello di distribuzione non funziona più, e oggi il consumatore statunitense è diventato il principale canale di distribuzione di riferimento. ”
McKinsey & Company ha riportato che il settore della cosmetica negli Stati Uniti si prevede raggiungerà un valore di 114 miliardi di dollari entro il 2027. Mentre nel 2024 raggiungerà un valore di 100,3 miliardi con un tasso di crescita annuale nel periodo 2024-2028 del 2,4%. La consolidazione e frammentazione del comparto retail stanno creando grandi opportunità. La cosmetica prestige nel 2023 ha registrato il terzo anno di crescita a doppia cifra, un comparto che sta crescendo rispetto al mass market in tutti i segmenti: dal trucco allo skincare, a capelli e fragranze. Allo stesso tempo, i brand masstige (termine di marketing che significa estensione del marchio verso il basso) stanno incrementando il loro impatto: sebbene siano i più piccoli in termini di dimensioni (l’11% delle vendite), stanno crescendo più velocemente in termini di fatturato raggiungendo il 16% sul totale.
Comprendere l’aspetto attuale del mercato e le sue opportunità è cruciale. Se nel vecchio paradigma i brand dovevano scegliere quale canale di distribuzione perseguire, oggi i confini sono molto labili: la vendita avviene su più canali in base a dove il cliente vuole fare acquisti.