Cibus 2024 edition, le tante novità che cambieranno il mercato

Cibus 2024 edition

Cibus 2024 edition si prepara alla sua 22esima edizione, in programma a Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio. Anche quest’anno la principale manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy, in collaborazione con Federalimentare, permetterà di scoprire le novità di prodotto che disegnano la mappa delle principali tendenze dell’alimentare italiano dei prossimi anni.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’attenzione al benessere

Nel settore Health & Wellness il 2024, a detta degli esperti, può essere considerato l’anno del collagene, che nella kermesse di Parma si presenta sotto varie forme.
Lo ritroviamo nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, conservanti e glutine, a conferma di quanto resti ancora centrale il trend del freeform. Collagene protagonista anche nelle barrette ad elevato contenuto proteico, vegetariane e gluten free o nelle bevande senza zucchero.

Taste of the world e Back to Nature 

Cibus 2024 edition è anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, che spesso incontrano alcuni prodotti rinomati dell’agroalimentare italiano. Come il primo chutney, salsa agrodolce di origine indiana, prodotta con aceto balsamico di Modena IGP o il sale rosa dell’Himalaya al tartufo nero estivo.
Dal tetto del mondo all’Oceano Indiano con l’olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. La salsa al curry, lo street food cinese Bao (i panini cotti al vapore) e la sushi mayo.

Le novità di prodotto testimoniano l’attenzione sempre maggiore delle aziende ai temi della sostenibilità e del consumo responsabile, in linea con gli obiettivi ESG tracciati dalla Nazioni Unite.
Un back to nature che vede per esempio il debutto dell’uovo vegetale, mix a base vegetale per ricette sia dolci che salate. Mentre la farinata viene reinterpretata diventando uno snack croccante ai ceci.

Cibus 2024 edition: la tendenza All Local

Dalle tendenze delle cucine del mondo a quelle all local, che vedono spesso abbinare grandi eccellenze del nostro agroalimentare, anche Dop, come il basilico genovese con il lardo di colonnata, un tributo all’artigianalità cha caratterizza l’alimentare italiano.
Si resta nei prodotti Dop con lo squacquerone di Romagna o con la burrata ‘nduja, utilizzabile anche in microonde grazie a un innovativo packaging o la ’nduja presente anche con carne di bovino certificato Halal.

Le curiosità del Comfort first

A Cibus 2024 edition https://www.cibus.it/, il comfort first è quando il cibo diventa un piacere e i prodotti si fanno curiosi. Ne sono un esempio i lecca-lecca musicali proposti in tanti gusti e con una sorpresa: una tecnologia audio a conduzione ossea integrata che riproduce brani orecchiabili mentre li gusti.
“Tartufami” è invece un salame al tartufo con copertura a base di parmigiano. Tra le novità le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo, il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo, i filetti di alice delicious, confezionati in modo da facilitarne l’utilizzo come condimento sulla pizza.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane