Dal 6 all’8 maggio 2025 a fieramilano Rho tornerà Made in Steel 2025, Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio ideata e organizzata da siderweb – La community dell’acciaio. L’undicesima edizione dell’evento sarà ospitata nei padiglioni 22 e 24 del quartiere fieristico su una superficie espositiva complessiva di oltre 35mila metri quadrati.
Dopo l’edizione 2021, arrivata in coda alla pandemia di Covid-19 e i lockdown, e quella del 2023, segnata dalla ripresa e da una rinnovata fiducia, l’appuntamento 2025 viene annunciato in una fase di incertezza dovuta a rallentamento dell’economia, conflitti e crisi geopolitiche globali.
La prenotazione degli spazi espositivi sarà aperta da maggio 2024, quando mancherà un anno all’evento.
Made in Steel 2025: un’arena per il business e il confronto
Secondo Paolo Morandi, amministratore delegato della manifestazione e di siderweb, il 2024 si è aperto infatti all’insegna della cautela. Il settore dell’acciaio è in fermento: la decarbonizzazione, con il sempre più stringente quadro normativo europeo, si sta rivelando obbligatoria per continuare a restare competitivi sul mercato. Inoltre la crisi dell’energia ha spinto a investire su efficientamento energetico e fonti alternative; l’innovazione di processo passa dall’industria 5.0, che va addirittura oltre l’intelligenza artificiale, riportando l’uomo al centro dei processi.
“In questo contesto di rapido cambiamento e di nuove sfide, Made in Steel 2025 si prepara a tornare e a confermare il proprio intento: quello di essere arena per il business e per il confronto tra gli operatori, e allo stesso tempo luogo di incontro e scambio di informazioni strategiche e punti di vista sul futuro a medio e lungo termine della siderurgia nazionale ed europea. Per affrontare insieme, giovani, donne e uomini dell’acciaio, le sfide del futuro”.
I numeri della scorsa edizione
Made in Steel 2023 era stata la migliore di sempre nella storia quasi ventennale. Lo scorso anno è stata registrata la partecipazione di 317 aziende, in aumento rispetto al precedente record del 2019. Più del 25% dei partecipanti è arrivato dall’estero (nel 2019 la quota si era fermata al 23%) con 21 Paesi rappresentati. Si erano registrate 18.467 presenze, in deciso aumento rispetto al 2019.
A queste va aggiunto l’afflusso di visitatori ed espositori provenienti da Lamiera, cui era stato concesso ingresso libero a Made in Steel 2025 www.madeinsteel.it
Anche l’edizione 2025 si terrà in parziale concomitanza con Lamiera (dal 6 al 9 maggio), rassegna internazionale promossa da Ucimu-Sistemi per produrre dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione della lamiera.