Si svolgerà da 16 al 17 gennaio l’edizione di Marca by BolognaFiere 2024, manifestazione che promette di superare ogni aspettativa. Stiamo parlando dell’unico evento italiano che unisce i produttori MDD (acronimo per Marca Del Distributore) delle sezioni food e non food con le principali catene della distribuzione moderna. In collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, l’evento si conferma come un punto di rifermento per il business di alta qualità, la creazione di partnership e la generazione di opportunità uniche per tutti gli attori del settore.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Marca by BolognaFiere 2024: i numeri della ventesima edizione
Saranno oltre 1.000 gli espositori che affolleranno i 7 padiglioni e i 26.000 metri quadrati di superficie netta, con una crescita del 22% rispetto all’anno scorso. A questi si affiancano le principali insegne della distribuzione moderna organizzata e membri del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione.
Con oltre 800 aziende presenti a Bologna con novità e prodotti di tendenza, il food occupa come sempre un ruolo di rilievo. Un ruolo confermato anche dallo spazio riservato ai freschi e ai freschissimi da Marca Fresh
Cresce l’area riservata al non food che vede 250 espositori presenti. Ben rappresentati in quest’ambito i prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, con focus sui temi di sostenibilità ed efficacia.
Attenzione anche alle soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica. Ottimi risconti in questo senso per Marca Tech, che quest’anno festeggerà i suoi primi 10 anni.
Marca by BolognaFiere 2024: il ruolo chiave della MDD
Con un fatturato complessivo record di 25,4 miliardi di euro nel 2023, i prodotti MDD rappresentano il 31,5% dell’intero giro d’affari del mercato della distribuzione italiana, compresi i discount, mentre nel 2019 era al 28,3%. A dirlo l’analisi “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna” realizzata da The European House – Ambrosetti per ADM – Associazione Distribuzione Moderna, che sarà presentata al convegno di inaugurazione della manifestazione il 16 gennaio a Marca by BolognaFiere 2024 https://www.marca.bolognafiere.it/home/1348.html e che, per la prima volta, prende in considerazione anche il segmento discount.
Tra i segmenti è il biologico quello dove la marca commerciale incide maggiormente, con il 46,7% del totale vendite (+6,8% su anno precedente) e oltre 800 milioni di euro a valore. Anche il comparto Free From riscuote l’interesse del consumatore finale con la marca commerciale che vanta vendite a valore di oltre 51 milioni per i senza glutine (+22,6%), di circa 83,5 milioni per i prodotti senza zucchero (+37,1%), di quasi 140 milioni per i senza latte o lattosio (+40,9%).
Dati mettono che evidenziano la capacità della marca commerciale di soddisfare la domanda del consumatore, offrendo prodotti di qualità e che soprattutto rispecchiano le esigenze dei consumatori.