PTE 2024 riconferme e novità

PTE 2024
[:it]PTE 2024[:]

L’edizione PTE 2024 -PromotionTrade Exhibition, che si terrà nel padiglione 10 di Fieramilano Rho dal 30 gennaio all’1 febbraio, vedrà ritorni, nuovi brand e riconferme. L’evento dedicato a oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione è pronta dunque a raccontare il mercato attraverso l’offerta dei suoi maggiori player.
Tra gli espositori saranno presenti i principali player del settore tra importatori, distributori e produttori. Ad oggi, sono più di 100 le aziende presenti, in arrivo da 12 Paesi (oltre all’Italia, anche Germania, Francia, Austria, Spagna e Polonia), che presenteranno le novità del mondo promozionale e delle tecnologie di personalizzazione.

PTE 2024: la sostenibilità in pole position

La sostenibilità, fino a qualche tempo fa una scelta solo di alcuni produttori e distributori, attualmente è una richiesta espressa anche da questo settore. Una richiesta che tiene conto di tutte le fasi di vita del prodotto: dalla scelta delle materie prime alla certificazione della filiera, dal basso impatto ambientale alla gestione del fine vita.
E quindi la gran parte dei cataloghi che verranno presentati durante la prossima edizione di PTE 2024 conterrà oggetti realizzati con materiali interamente riciclabili – carta, legno o sughero – o riciclati, come l’Rpet.
Nel tessile la ricerca dei tessuti, spesso organici o da filiera controllata, si coniuga con la tracciabilità, garantita dalle etichette rfid.
Nel mondo delle macchine, le nuove tecnologie ottimizzano gli sprechi di inchiostro, tempo ed energia, garantendo minore impatto ambientale e maggiore risparmio.

Qualità, durata e personalizzazione

Legati alla sostenibilità anche i trend di qualità e durabilità, che interesseranno tutta l’offerta di PTE 2024. Considerato nel passato un oggetto spesso usa e getta, oggi il gadget si distingue perché unisce bellezza, utilizzo concreto e durabilità. Dalle penne alle borracce, dalle magliette agli oggetti tecnologici, tutto è pensato per durare nel tempo e offrire un “servizio” a valore aggiunto al cliente al quale verrà donato.
A rendere sempre più unica l’offerta è la personalizzazione, ottenuta da processi di stampa, ricamo, incisione che si adattano ad ogni tipo di forma e materiale e che oggi sono economicamente profittevoli anche a partire da tirature minime.

Momenti di formazione

Anche la manifestazione PTE 2024 https://www.promotiontradeexhibition.it sarà una vetrina di prodotto, ma non mancherà l’attenzione al confronto e alla formazione professionale.
Tornerà infatti PTE Lab, laboratorio dedicato alla dimostrazione live di esempi di personalizzazione su ogni tipo di materiale e tramite tecniche diverse. Sarà riproposta anche PTE Meet, l’area che, attraverso un articolato calendario di talks, seminari e workshop, permetterà di fare il punto sullo stato dell’arte del mercato e i suoi andamenti e confrontarsi sulle tecnologie di personalizzazione.