Arte Fiera edition 2024 da 50 anni a Bologna

Arte Fiera edition 2024
[:it]Arte Fiera edition 2024[:]

Arte Fiera edition 2024 si svolgerà a Bologna dal 2 al 4 febbraio, con una preview il primo febbraio. Sarà una manifestazione particolare perché celebra i primi 50 anni dell’evento. E per l’occasione verrà ripreso il filo di una delle edizioni più fortunate degli ultimi anni, quella del 2023, considerata come quella della rinascita, premiata dai collezionisti, tornata all’affluenza di pubblico pre-pandemia.
Riconfermata la location della scorsa edizione (i padiglioni 25 e 26, considerati tra i più eleganti del quartiere fieristico bolognese e tradizionalmente associati alla fiera). Confermate anche le collaborazioni, a partire da quella fra il direttore artistico Simone Menegoi ed Enea Righi, manager e collezionista di livello internazionale, nelle vesti di direttore operativo.

Le novità dell’edizione 2024

Sono complessivamente 196 gli espositori che parteciperanno ad Arte Fiera edition 2024. Si segnala il ritorno di diverse gallerie, mentre alla Main Section, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito. Ovvero: Fotografia e immagini in movimento; Pittura XXI; Multipli, che propone opere in edizione, spaziando dal libro d’artista al design d’autore.
Alla curatela di Pittura XXI è confermato Davide Ferri, critico e curatore indipendente, mentre Fotografia e immagini in movimento è affidata anche nel 2024 per il secondo anno a Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro italiano per la fotografia (Torino).
Novità invece per Multipli, che vede l’arrivo del critico e storico dell’arte Alberto Salvadori.
Altra novità di Arte Fiera edition 2024 consiste nel ritorno di Percorso. Non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico, che sarà il disegno, linguaggio trasversale e universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti.

A Luisa Lambri la realizzazione dell’opera inedita

Dal 2019 Arte Fiera commissiona ogni anno a un artista italiano affermato un’opera inedita da presentare nel contesto della fiera. Opus Novum – questo il nome della serie di commissioni – ha visto cimentarsi fino ad ora Flavio Favelli (2019), Eva Marisaldi (2020), Stefano Arienti (2021), Liliana Moro (2022), Alberto Garutti (2023).
La commissione del 2024 va a Luisa Lambri, una delle artiste italiane che lavorano con il linguaggio fotografico più apprezzate a livello internazionale.
Si rinnova inoltre la collaborazione fra Arte Fiera edition 2024 https://www.artefiera.it e Fondazione Furla per la performance. A curare il programma di azioni dal vivo dell’edizione 2024 sarà Bruna Roccasalva, direttrice artistica della fondazione.
Ritorna anche la collaborazione con Mutina, brand di ceramica firmata dai maggiori designer del mondo che sarà presente con un progetto speciale che verrà rivelato a breve.