La prossima edizione di Hospitality 2024 edition– Il Salone dell’Accoglienza, in programma al quartiere fieristico di Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024, presenta alcune novità e riconferme per ciò che riguarda l’accoglienza inclusiva.
Prosegue, ad esempio, grazie a nuovi accordi e collaborazioni, il progetto partito lo scorso anno che si arricchisce con percorsi esperienziali e immersivi, esempi concreti di progettazione inclusiva, oltre ad attività formative ad hoc per trasformare le esigenze del turismo accessibile in progetti realizzabili e gestibili dagli operatori, per affiancarli nello sviluppo del proprio business.
Dopo l’accordo con Village for All – V4A, siglato nel 2022, Hospitality 2024 edition raddoppia l’attenzione all’ospitalità accessibile con la partnership con Lombardini22. Ovvero il gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che punta a creare valore e generare fiducia nei progetti in cui è coinvolta per stimolare la crescita e lo sviluppo di tutta la filiera.
Perché quello del turismo accessibile è un mercato rilevante, considerando che spesso le persone con disabilità non viaggiano da sole, rappresentando così un’opportunità di crescita e sviluppo.
Debutta lo spazio “di ognuno”
“A Hospitality 2024 edition realizzeremo un’ampia area dedicata all’ospitalità accessibile che si chiamerà “di ognuno”, progetto pluriennale insieme a Village for All e Lombardini22 dove raccontare il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera. Uno spazio dove sarà possibile sperimentare altri modi di interpretare l’accoglienza, con idee e suggestioni per ripensare gli spazi delle strutture ricettive e rispondere alle esigenze di un importante segmento di mercato – ha sottolineato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale Riva del Garda Fierecongressi –. E per raccontare la progettazione inclusiva e offrire strumenti pratici e utili agli operatori, abbiamo deciso di partire proprio dalla reception, il luogo da dove ha inizio ogni esperienza. Grazie alla collaborazione con Lombardini22 e Village for All vogliamo dare il nostro contributo per creare benessere sociale e valore economico, permettendo ai nostri espositori e visitatori di allargare i propri orizzonti di business”.
Hospitality 2024 edition: si parte dalla reception
Attirare, coinvolgere, informare, condividere: sono queste le quattro parole chiave che racchiudono il concept dello spazio esperienziale in cui verrà dimostrato come ogni esigenza di accessibilità possa diventare abilità spaziale attraverso una progettazione inclusiva.
Quest’anno a Hospitality 2024 edition www.hospitalityriva.it nell’area “di ognuno”, all’interno del padiglione D, si indagherà l’inclusività attraverso gli spazi della reception. Qui l’applicazione delle neuroscienze all’architettura permette di ricreare l’esperienza del check-in e check-out con tre percorsi esperienziali che raccontano le diverse esigenze dell’accessibilità per disabilità sensoriale visiva, disabilità fisiche e motorie, disabilità sensoriale uditiva e disabilità cognitive, che permetteranno di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la percezione di questa esperienza, ma non solo. Infatti il progetto vuole contribuire al benessere dell’ospite e alla diminuzione dello stress degli utenti in questo specifico spazio.