Klimahouse 2024, focus su un’edilizia più responsabile

Klimahouse 2024
[:it]Klimahouse 2024[:]

Dal 31 gennaio al 3 febbraio, Fiera Bolzano ospiterà Klimahouse 2024, evento aperto a operatori di settori e al pubblico. La manifestazione internazionale è focalizzata sull’efficientamento energetico e sull’edilizia responsabile e propone le più recenti innovazioni nel settore dell’abitare sostenibile.

Cosa c’è dietro l’edilizia green

Klimahouse 2024 si caratterizza come un laboratorio di innovazione, dove la sostenibilità energetica e l’edilizia responsabile rappresentano il cuore di una società orientata al futuro.
Esplorare gli scenari di domani per ridurre l’impatto ambientale in edilizia, rispondere alla sfida energetica, elevare il comfort abitativo: ecco i principali highlight della 19esima edizione che, con impegno costante, anno dopo anno contribuisce agli obiettivi di sostenibilità nel nostro Paese. Grazie in particolare al sapere diffondere il sapere che c’è dietro un’edilizia più green, fornendo una chiave di lettura per comprendere lo sviluppo del settore.
Proprio questo impegno è valso alla manifestazione la vittoria del Premio Miglior Valorizzazione Forestale, conferitogli da PEFC Italia e Legambiente durante la quinta edizione di Comunità Forestali Sostenibili. Tra i meriti riconosciuti dall’iniziativa a Klimahouse 2024 quello di aver “rivoluzionato la narrazione dell’edilizia, promuovendo soluzioni innovative per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale nelle aree interne del Paese”.

Le novità delle startup al Klimahouse Future Hub

L’edizione 2024 appresenta un appuntamento per fare il punto sul mercato e sulle mosse strategiche verso questo cambiamento di paradigma. La manifestazione si rivolge in particolare ad architetti, progettisti e professionisti dell’universo building. Target che potranno confrontarsi e scoprire le ultime novità metodologiche e tecnologiche.
Il concept “Costruire bene, Vivere bene” si sviluppa quest’anno nei focus tematici principali Legno, Energia, Materiali e Innovazione in edilizia. Tantissime le novità presentate per Klimahouse 2024. Si va dalle proposte di ultima generazione per l’isolamento termico all’impiantistica avanzata per la climatizzazione e la qualità dell’aria indoor, dalle soluzioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici. Senza dimenticare le soluzioni ideate dalle startup presenti al Klimahouse Future Hub.

Leit motiv 2024 la transizione energetica

Con la crisi degli approvvigionamenti, l’inasprirsi delle tensioni internazionali e l’aumento dei costi dell’energia, gli obiettivi di sostenibilità chiamano l’intera comunità globale a rispondere con soluzioni innovative e sostenibili, politiche lungimiranti e un impegno comune per un domani più green.
L’eco-compatibilità e l’impatto ambientale dei materiali saranno un altro pilastro tematico di Klimahouse 2024 https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/home, oggetto di grande interesse anche a livello europeo. Attenzione particolare al legno e all’utilizzo di questo materiale come elemento strutturale, con tutte le ambiziose sfide ingegneristiche che ne derivano.
Infine la premiazione dei vincitori del secondo Wood Architecture Prize 2024, che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane in legno.