Nightmare Before Xmas Comics&Games

Nightmare Before Xmas Comics&Games

Si svolgerà all’Oval – Lingotto Fiere dal 16 al 17 dicembre la nona edizione di Nightmare Before Xmas Comics&Games . L’evento, dedicato a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema, quest’anno celebra i 30 dall’uscita nelle sale di “Nightmare before christmas”, film deato da Tim Burton e diretto da Henry Selick.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Anche il manifesto ufficiale della manifestazione, realizzato dal fumettista Massimiliano Frezzato, è un omaggio alle atmosfere di Tim Burton.
Sarà possibile immergervi nel mondo di Jack Skeletron. Basterà infatti attraversare le porte degli alberi che rappresentano le varie festività per entrare nel cuore oscuro di Halloween Town, fino a giungere all’incantata Christmas Town per andare alla ricerca di Babbo Natale, tra zucche, scheletri e strani personaggi.

Ospite d’onore l’attore Steven John Ward

A Nightmare Before Xmas Comics&Games sarà presente anche Steven John Ward, conosciuto per l’interpretazione del personaggio di Mihawk in One Piece, serie tv in onda su Netflix in cima alle classifiche mondiali dello streaming.
Sudafricano, classe 1990, Steven John Ward ha scelto proprio Torino per la sua prima volta in Europa come ospite di un evento.
L’attore e ospite d’onore sarà all’Oval per tutta la durata della manifestazione, a disposizione del pubblico per sessioni di autografi, foto e dediche.

Il mondo del fumetto e i suoi protagonisti

Insieme a Ward, saranno a disposizione del pubblico di appassionati anche disegnatori, illustratori e sceneggiatori per sketch e disegni personalizzati. In programma anche diversi incontri culturali, dibattiti e presentazioni per dialogare dal vivo con gli autori e non solo.
L’arte del disegno nelle sue varie forme ha come sempre un ruolo di rilievo a Nightmare Before Xmas Comics&Games. Anche quest’anno i visitatori potranno incontrare disegnatori e artisti. Ognuno di loro è specializzato in tematiche particolari: dai volti ad acquerello al digital painting, dall’inchiostrazione dei manga con pennino allo studio del vestiario dei personaggi, passando per sceneggiatura e storyboard, mappe mentali, psicologia del disegno, character design e molto altro.

Spazio al cosplay

L’area Kpop, in collaborazione con Turin Korea Connection  è invece lo spazio dove appassionati e curiosi potranno incontrarsi e condividere la passione per la cultura Kpop. Qui musica, danza, moda, stile di vita, attività saranno gli elementi chiave delle tre giornate di fiera.
Nightmare Before Xmas Comics&Games https://xmascomics.it/ è anche uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. In programma i cosplay contest, con oltre 300 partecipanti ogni anno, con varie categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio.
Oltre al cosplay contest, tornerà a Torino la tappa di qualificazione per la gara internazionale DeTo Cosplay Crown, a cui partecipano cosplayer qualificati da tutta Europa. Le finali si svolgeranno nel 2023 a Monthey, in Svizzera, in occasione dell’evento Destination Tokyo.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane