Dal 7 al 9 novembre a BolognaFiere i protagonisti del mondo della refrigerazione si daranno appuntamento a Refrigera 2023. La terza edizione dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale e logistica riunirà non solo operatori specializzati della catena del freddo. Saranno infatti presenti anche il mondo della produzione, della distribuzione, i tecnici e i progettisti dei settori del food retail e della gdo, delle industrie alimentari, farmaceutiche, dei trasporti, della logistica, e dell’industria in generale.
Seguendo il trend di espansione del mercato del freddo degli ultimi anni, che vede una crescita globale continua, anche la manifestazione bolognese continua a crescere a ritmi sostenuti. Basti pensare che a Refrigera 2023 quest’anno verrà occupato un padiglione in più rispetto all’edizione del 2021. All’interno dei padiglioni 29 e 30 del centro fieristico bolognese, saranno più di 170 gli espositori sia nazionali che internazionali che esporranno le ultime novità del settore.
Un evento sempre più internazionale
Grazie alla collaborazione con U-3ARC, l’Unione delle Associazioni Africane che rappresenta 20.000 imprese ed oltre 150.000 addetti nel campo della refrigerazione industriale e commerciale, Refrigera 2023 supera i confini europei. Infatti sarà ospitata per la prima volta una delegazione di professionisti e aziende provenienti da 30 paesi dell’Africa interessati a stabilire in Europa partnership e nuovi progetti.
Si conferma così l’internazionalità di questo appuntamento. Un evento che non è più solo un momento di coesione per la filiera in vista delle trasformazioni che riguardano il futuro del freddo e dei suoi protagonisti, ma anche un ponte di collegamento per il trasferimento tecnologico e delle competenze delle aziende italiane ed europee verso il continente africano e i Paesi del bacino del Mediterraneo.
Refrigera 2023: formazione e momenti di confronto
Nel pieno della transizione ecologica ed energetica e in un momento di attenzione ai costi in bolletta, la gestione efficiente dell’energia termica rappresenta un capitolo fondamentale per il futuro di ogni Paese.
La sostenibilità e i temi fondamentali per il mercato e i suoi protagonisti quindi saranno al centro del programma conferenze di questa edizione. Durante la tre giorni di Refrigera 2023 https://refrigera.show/ si alterneranno momenti di approfondimento generale con incontri più specifici di formazione dedicati al frigorista e curati dalle più importanti associazioni di settore. Tra questi Assofrigoristi, Asercom, ATF – Associazione Tecnici del Freddo, CSG – Centro Studi Galileo, Legambiente e OITAf.