GEE 2023: focus sul futuro del settore

GEE 2023
[:it]GEE 2023[:]

Appuntamento con GEE 2023 – Global Elevator Exhibition dal 15 al 17 novembre a Fieramilano Rho Per il mercato della mobilità verticale ed orizzontale, l’evento si propone come una piattaforma internazionale di scambio, confronto e approfondimento sulle tematiche più attuali del settore.
Con 119 espositori provenienti da 13 Paesi (25% di internazionalità) – tra questi anche Turchia, Cina, Francia e Spagna– e un articolato palinsesto convegnistico, la manifestazione si presenta come punto di riferimento del settore, in risposta alla richiesta concreta delle imprese di creare uno spazio di dialogo, business e aggiornamento sulle principali novità di un comparto in costante sviluppo.
Otre alle migliaia di operatori professionali, le aziende partecipanti a GEE 2023 avranno la possibilità di incontrare i 100 hosted buyer selezionati da Fiera Milano e provenienti da 23 Paesi di tutti i continenti. Particolarmente rilevanti quelli in arrivo da Usa, Argentina, Egitto, Australia e UAE.

Il mercato di riferimento

Secondo i dati elaborati da Anacam, lo scorso anno in Italia il settore ha prodotto un fatturato di 3,8 miliardi di euro, dando lavoro diretto a circa 19mila addetti. Un lavoro ripartito su 1.900 aziende caratterizzate da grande diversità dimensionali: dai piccoli artigiani alle grandi multinazional.

In questo contesto di mercato,GEE 2023 https://www.globalelevatorexhibition.com/ si propone come un appuntamento fieristico di caratura internazionale rappresentativo del suo settore in una città considerata la prima Smart City in Italia e oggi anche “capitale europea del 5G”

Gli aggiornamenti normativi

Ad arricchire l’offerta espositiva un ampio programma formativo, che vedrà coinvolti esperti sia nazionali che internazionali, insieme a esponenti delle principali associazioni di categoria, organi di certificazione e docenti universitari. Incontri verticali e tavole rotonde animeranno il dibattito sulle nuove sfide e opportunità per il settore, suddivisi su tre direttrici principali: innovazione sostenibilità e normative.
Si terrà anche il primo appuntamento sulle normative con “L’impatto del quadro regolatorio europeo ed italiano sulla filiera”, le novità normative e gli standard qualitativi tra innovazione, sicurezza e sostenibilità. Durante GEE 2023 il talk, sarà fornito un aggiornamento dettagliato sulle normative che influiscono sul settore e sulle relative opportunità per lo sviluppo delle aziende e la creazione di nuove prospettive, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica, alla sicurezza e alla sostenibilità.
Si parlerà di normative anche in “La certificazione e i nuovi standard qualitativi come garanzia di sicurezza ed efficienza. La qualità e la conformità”. Le associazioni e gli enti di riferimento approfondiranno la questione cruciale della sicurezza degli impianti di ascensori e sollevamento. Con particolare risalto all’importanza dei riferimenti normativi e al fondamentale ruolo svolto dagli Organismi di Certificazione e di Ispezione accreditati nell’assicurare standard di sicurezza elevati e conformi alle normative vigenti.