È tutto pronto per Smart Building Expo 2023, dedicata a home and building automation e ntegrazione tecnologica, in programma a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 17 novembre e organizzata da Fiera Milano e Pentastudio.
Quest’anno saranno 137 gli espositori in arrivo da 15 Paesi, con la maggiore rappresentanza da Germania, Francia, Cina e Olanda.
Sarà l’occasione per incontrare i protagonisti del cambiamento e per entrare a far parte della community professionale a cui è affidato il compito di trasformare il concetto di abitare, rendendolo sostenibile. Un comparto al quale spetterà nei prossimi anni il difficile compito di trasformare in edifici green oltre 10 milioni di unità abitative obsolete del nostro Paese.
Focus della proposta Smart Building Expo 2023 tecnologie, impianti, piattaforme di gestione e controllo, soluzioni integrate che consentono all’edificio di trasformarsi da consumer in prosumer energetico e da semplice “riparo” in un erogatore di servizi ad alto valore aggiunto. Tanti i comparti interessati: dalla salute alla formazione, dall’entertainment alla mobilità con un ritorno in termini di efficientamento energetico, sicurezza, comfort, sostenibilità.
L’integrazione tecnologica dei nuovi impianti è infatti uno strumento fondamentale per rendere l’edificio smart e green, caratteristiche che esprimono due facce di una stessa medaglia e consentono di agganciare il “green new deal” che è diventato l’obiettivo strategico di tutta Europa e un pezzo
I focus delle quattro Arene
A caratterizzare il layout di Smart Building Expo 2023 https://smartbuildingexpo.it/ le quattro Piazze dell’Innovazione, realizzate con il supporto di partner del mondo associativo ed editoriale. Obiettivo delle Piazze quello fornire un affondo verticale su alcuni mercati che ruotano intorno alla evoluzione dell’edificio e delle smart city. Gli spazi si articolano in Arena Rinnovabili, gestita dalla testata Rinnovabili.it per affrontare alcuni dei temi più scottanti della transizione energetica. Nell’Arena Home and Building Automation affidata a Smart Buildings Alliance Italia, uno spaccato dei temi di maggiore attualità del settore: dall’architettura di rete all’infrastruttura digitale d’edificio, con una presentazione del protocollo R2S (ready to service), dall’edge computing al servizio dell’edificio fino al concetto di digital energy. A Smart Building Expo 2023 Arena System Integration approfondirà i temi chiave legati all’utilizzo dei sistemi BMS e BACS per l’integrazione dei principali impianti d’edificio. Infine nell’Arena AV Playground un contatto tra i produttori di tecnologie e di applicazioni e i cosiddetti “end users”, ovvero il vasto panorama di ambiti nei quali l’utilizzo di sistemi audio video professionali costituisce una risorsa sempre più importante.