Sicurezza Milano 2023: internazionalità e sinergie fieristiche

Sicurezza Milano 2023
[:it]Sicurezza Milano 2023[:]

Sicurezza Milano 2023 è pronta a riaprire le porte dal 15 al 17 novembre a Fiera Milano. Una fiera che si ripromette di bissare o meglio ancora migliorare i numeri della scorsa edizione, che aveva visto 20.542 operatori da 69 Paesi (insieme a Smart Building Expo).
Al momento sono numerose le aziende che hanno confermato la partecipazione ed è nel continuo confronto con loro e le associazioni di settore che si stanno delineando i focus del progetto 2023. Ancora una volta la manifestazione si prepara a dare spazio a tutte le anime del settore e ad approfondire i trend del momento: digitalizzazione, sistemi integrati e soluzioni customizzate, ma anche nuove competenze e professionalità.
Tanti anche i brand leader iscritti a Sicurezza Milano 2023, in rappresentanza di tutti i comparti. Una conferma nel format caratterizzato in particolare da attenzione all’innovazione tecnologica e alle soluzioni integrate e intelligenti, che si conferma dunque già oggi altamente rappresentativo di un mercato che continua a vivere una fase di profondo cambiamento ed evoluzione.

Un mercato in crescita

Secondo le analisi di Anie Sicurezza, nel 2021 il comparto Sicurezza e Automazione edifici si è riposizionato in un percorso di crescita del fatturato aggregato dopo la sostanziale stabilità registrata nel corso del 2020, a causa principalmente della pandemia.
A guidare la ripresa di questi anni sono principalmente antincendio (+12,8%) e videosorveglianza (+18,2%). Quest’ultimo settore in crescita anche nell’anno della pandemia, quando la domanda era stata trainata dalla richiesta di tecnologie per la sicurezza a supporto dell’emergenza sanitaria.
Positivo sia il mercato interno (+13%), grazie anche alla spinta degli investimenti in costruzioni, sia il fronte delle esportazioni (+11%), grazie al recupero delle esportazioni verso i mercati dell’Unione europea (+20,4%), il Nord America (+11,3%) e l’Asia orientale (+40,8%).
Grazie alla ripresa della mobilità internazionale, è partito anche il roadshow di Sicurezza Milano 2023 che consentirà di raccontare il progetto e i suoi protagonisti ai professionisti europei. Dopo la prima tappa nel Regno Unito, il tour ha riguardato Germania, Francia e Dubai incontrando aziende e operatori. Obiettivo quello di proseguire nell’internazionalizzazione, che vede questo evento tra gli appuntamenti di riferimento, soprattutto in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Proseguono le sinergie fieristiche

Con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di business e networking per espositori e visitatori, Sicurezza Milano 2023  conferma e rafforza le sinergie con altre manifestazioni, visitabili in contemporanea e con lo stesso titolo di ingresso.
Negli stessi giorni a Fiera Milano si terranno, infatti, Smart Building Expo, dediccato a home and building automation e dell’integrazione tecnologica; ME-MADE Expo, che si svolgerà però su quattro giorni (dal 15 al 18 novembre) e GEE – Global Elevator Exhibition, nuovo appuntamento espositivo dedicato alla mobilità orizzontale e verticale.