Macfrut 2024, la forza della diversità

Macfrut 2024

Sono state anticipate alcune novità di Macfrut 2024 fiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio del prossimo anno.
Tre gli asset dell’edizione numero 41: business, elemento centrale della proposta fieristica; conoscenza, “certificata” dalla presenza di un team di esperti che coordinano i diversi saloni e garantiscono qualità nei contenuti degli eventi sulle novità. Infine il networking, con incontri, organizzati dalla fiera, grazie a una squadra che organizza per gli espositori centinaia di B2B con buyer da tutto il mondo (1500 nell’ultima edizione) grazie al fondamentale supporto di Ice-Agenzia.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Macfrut 2024: sempre più internazionale

Per sottolineare l’internazionalità dell’evento fieristico la presentazione è avvenuta a Expo Doha 2023 alla presenza delle istituzioni governative, accademiche e associative, oltre a Renzo Piraccini, presidente della fiera.
Expo Doha 2023 è la rassegna universale dedicata all’orticultura promossa dal Bureau International des Expositions che si svolgerà sino al 28 marzo 2024. “Green Desert, Better Environment” è il filo conduttore di questa esposizione, con l’obiettivo di illustrare le tecniche che consentono la coltivazione sostenibile di alberi e colture in terre aride. Presente un Padiglione Italia realizzato da ICE Agenzia con il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut 2024: “Nel panorama delle fiere mondiali dell’ortofrutta la nostra si sta caratterizzando per alcune peculiarità che la distinguono da tutte le altre. Una distintività che sarà ancora più marcata nell’edizione 2024, nel segno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione dell’intera filiera. I tratti distintivi sono lo spiccato orientamento al business, elemento centrale per una fiera internazionale; la qualità dei contenuti dei saloni, garantita da un team di esperti internazionali che collabora con la fiera. La programmazione degli incontri tra espositori e buyer da tutto il mondo, realizzata già dai mesi precedenti lo svolgimento della manifestazione da un pool specializzato di persone”.

Nasce la Macfrut 2024 Academy

La diversità di Macfrut si fa ancora più marcata con la nascita della Macfrut Academy, piattaforma digitale che coinvolgerà per l’intero arco dell’anno espositori e visitatori della fiera. Attraverso video-lezioni tenute da esperti e disponibili in inglese, spagnolo, francese e italiano, verranno approfondite tematiche relative ad alcune filiere. La prima video Academy è in programma il 9 novembre (ore 17 italiane) con un focus sulla filiera della patata, dalla raccolta al confezionamento.
Esordirà anche Innovation Hub For Healthy Food, Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale. Prima edizione anche del Salone dell’Agrivoltaico by Key realizzato in partnership con Key – The Energy Transition Expo.
Il nuovo salone in Macfrut 2024 https://www.macfrut.com/ sarà una vetrina verticale sulle opportunità offerte dalla possibilità di integrare la produzione agricola alla generazione di energia fotovoltaica, che rappresenta un’enorme opportunità per il paese per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della nostra economia.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane