Aprirà i battenti il 13 ottobre HostMilano international 2023 che si concluderà martedì 17 ottobre a fieramilano Rho. La 43.ma edizione presenta numeri paragonabili al 2019, riconfermandosi come la piattaforma B2B globale di riferimento per tutta l’ospitalità professionale, il fuoricasa, il retail e il contract.
Sono più di 2.100 gli espositori, dei quali il 40% in arrivo da 50 Paesi. Oltre all’Italia, i primi cinque Paesi per numero di espositori annoverano Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti. Seguono Svizzera, Paesi Bassi e Portogallo, ai quali si aggiungono Turchia e Cina. Le aziende vedono nella HostMilano international 2023 anche un’opportunità di fare business “mondo su mondo” grazie alla presenza di oltre 700 top buyer altamente profilati da 75 Paesi provenienti da tutti i continenti.
Un comparto importante e strategico. Secondo dati di Export Planning, il commercio mondiale delle filiere rappresentate in fiera ha toccato nel 2022 un nuovo massimo, pari a 178,3 miliardi di euro, ampiamente superiore a quello pre-pandemico. Il food service equipment in senso stretto è stimato da Future Market Insights in circa 44 miliardi di dollari (76 miliardi nel 2032, +5,6% medio) ai quali il Made in Italy contribuisce per più del 10% (4,6 miliardi di euro, dato Ufficio Studi ANIMA Assofoodtec).
Premiata l’innovazione
A HostMilano international 2023 sarà possibile sia scoprire che approfondire le tendenze più interessanti, con i contributi di chef stellati, pastry chef, mixologist e baristas, oltre a esperti ed accademici.
Tra le novità quest’anno debutta ChocolateCulture@Host23, primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato con un team di esperti guidato dal maître chocolatier Davide Comaschi.
Ritorna anche “Pasticceria di lusso nel mondo” a cura di Iginio Massari che ospiterà i top pastry chef Marta Boccanera, Fabrizio Galla, Vincenzo Santoro, Bilena Settepani e Felice Venanzi.
Inoltre durante la prima giornata di HostMilano international 2023 si svolgerà la cerimonia di premiazione di Smart Label – Host Innovation Award in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Sarà possibile “toccare con mano” i 26 prodotti premiati, scelti fra 157 candidature arrivate oltre che dall’Italia anche dall’estero.
Sempre in tema di progettazione in collaborazione con POLI.design, première anche per gli incontri di Disign Talks, dove si parlerà di ospitalità e accoglienza verso un nuovo turismo.
Quali le prossime tendenze
Dall’IA alla robotica, dai nuovi materiali riutilizzabili o riciclati alle soluzioni per risparmiare energia e acqua, fino alla progettazione che utilizza i big data per format e layout più esperienziali e multisensoriali. Ecco alcuni degli argomenti al centro di un’edizione di HostMilano international 2023 https://host.fieramilano.it/ all’insegna dell’innovazione sostenibile e della transizione digitale.
Una manifestazione che si prefigge di anticipare le esigenze di un mercato in pieno rilancio e che rifletterà questa vivacità tanto negli eventi come nelle corsie e negli incontri di business.
