47a Hotel: focus principale sarà il food

47a Hotel

Dal 23 al 26 ottobre, nel quartiere fieristico di Bolzano, si svolgerà 47a Hotel, evento internazionale dedicato all’industria alberghiera e gastronomica.
La 47ª edizione mette al centro innovazione, alimentazione, architettura e il difficile e controverso tema del riguardante le risorse umane.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie, rappresenterà anche in questa edizione uno dei luoghi-chiave della manifestazione, dove si concentreranno diversi eventi. Altra location importante sarà FieraMesse H1 Eventspace, che ospiterà i principali momenti di networking.

La case history di Contrada Bricconi

Ciascuno dei quattro giorni della 47a Hotel sarà incentrato su un tema principale: Sustainable Intelligence, Food, Wine e Human Resources.
Proprio il tema del food sarà al centro dell’attenzione martedì 24 ottobre, secondo giorno della manifestazione. Dopo la presentazione della guida Falstaff sui vini e ristoranti dell’Alto Adige 2024, ci sarà la premiazione degli esercizi presso il palco principale Hotel Connects Stage.
In questa occasione, alla 47a Hotel saranno due gli eventi interessanti e innovativi. Il primo – “La montagna rivive con un nuovo modello di agricoltura e ristorazione: la giovane realtà di Contrada Bricconi in provincia di Bergamo” – vede al centro un nuovo format che fonde innovazione e tradizione attraverso la pratica dell’agricoltura sostenibile e l’offerta di ristorazione di alta qualità. Nel corso di questa presentazione, Giacomo Perletti, uno dei soci di Contrada Bricconi, insieme allo chef Michele Lazzariniracconterà la montagna trasformata in un polo di crescita economica. Un esempio che può servire da ispirazione per un futuro sostenibile nelle comunità montane.

Ospitalità e sostenibilità

Il secondo evento in programma alla 47a Hotel sarà dedicato a “Il progetto agri-turistico di Villa Petriolo in Toscana: una fattoria sostenibile che fonde ospitalità, benessere e alta cucina nel rispetto dell’ambiente“. Villa Petriolo costituisce un esempio di come sia possibile coniugare agricoltura, ospitalità di altissimo livello e sostenibilità in un perfetto equilibrio. Daniele Nannetti, proprietario e responsabile di Villa Petriolo, insieme a Stefano Pinciaroli, chef del ristorante PS, spiegheranno come questa struttura abbia saputo integrare con successo la produzione agricola, il benessere dei suoi ospiti, la tutela dell’ambiente e l’eccellenza culinaria.

47a Hotel: torna “Vinea Tirolensis”

Sarà invece per la prima volta FieraMesse H1 Eventspace a ospitare “Vinea Tirolensis”, degustazione annuale dei viticoltori indipendenti. Cento viticoltori e una grande passione: ecco i viticoltori indipendenti dell’Alto Adige uniti dall’impegno per una viticoltura che porta al 100% dalla vite al bicchiere.
Un impegno riconosciuto e premiato negli anni. Basti pensare che quasi un terzo dei premi assegnati ai produttori di vino dell’Alto Adige dalle principali guide enologiche italiane sono stati attribuiti a viticoltori indipendenti.
Questa edizione della 47a Hotel www.fieramesse.com/hotel vedrà come ospiti i viticoltori del Friuli Venezia Giulia che presenteranno i loro pregiati vini.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane