Bergamo Creattiva 2023 si prepara alla nuova edizione

Bergamo Creattiva 2023
[:it]Bergamo Creattiva 2023[:]

Bergamo Creattiva 2023 si prepara ad aprire i battenti nel quartiere fieristico della città dal 5 al 8 ottobre presentando le novità di aziende in Italia e internazionali riguardanti i settori di Artigianato, Arti, Tempo Libero.
Le tante attività organizzate si articolano in corsi e dimostrazioni. Durante i primi giorni i visitatori realizzeranno in prima persona i progetti proposti dagli espositori, mentre le dimostrazioni sono attività più veloci durante le quali gli utenti assistono all’esecuzione da parte degli esperti.
Temi, orari, costi e modalità di partecipazione sono gestiti direttamente dai singoli espositori che vanno contattati direttamente. Per facilitare la prenotazione i loro riferimenti sono visibili cliccando sul titolo dell’attività di interesse.

La passione per il quilt

Come sempre saranno tanti gli eventi a Bergamo Creattiva 2023. A iniziare dalla Fashion Half Marathon, competizione organizzata nell’ambito della manifestazione e giunta alla sua settima edizione. Durante l’evento i giovani stilisti si sfideranno per tre giorni in un duello “ago e filo” per confezionare un abito ispirato al tema stabilito dagli organizzatori. Nella giornata conclusiva, dopo aver sfilato in passerella, verranno premiati i tre migliori abiti. Confermata la partnership con Juki che fino dalla prima edizione fornisce le macchine per cucire le creazioni dei maratoneti, oltre ai premi in palio per i vincitori.
Sempre Juki Italia, in collaborazione con Promoberg, che organizza la manifestazione bergamasca, Inch Entimetri e Stoffabrics, proporrà la nuova sfida “Bicolor Quilt Festival”. Né concorso né altra forma di competizione, l’evento vuole solo condividere la passione per il patchwork in un’avventura che porterà ciascun partecipante alla realizzazione di un quilt, secondo Il proprio gusto e stile.
L’ obiettivo di Bergamo Creattiva 2023 infatti sarà quello di condividere la passione per l’arte del patchwork attraverso la creazione e l’esposizione di quilt proprio come vere opere d’arte.
Sempre a proposito di quilt, tra gli eventi collaterali si svolgerà anche la fiera mercato Quilmart, organizzata da TTS Quilt Fabrics. Nell’Area Patchwork, collocata nel padiglione A, sarà possibile trovare numerosi stand di aziende del settore con un vasto assortimento di tessuti per il Patchwork, accessori, imbottiture, libri, schemi e tutto il necessario per questo hobby.

Nasce l’area Creattiva Show Lab

Ad ottobre nell’ambito di Bergamo Creattiva 2023 https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/ si terrà anche un’anteprima dell’evento che si svolgerà nell’edizione di marzo 2024. Sarà possibile scoprire alcune anticipazioni di quest’area dedicata alle nuove tecniche per la realizzazione di gioielli partecipando ai corsi a pagamento organizzati da insegnanti esperte, provenienti da diversi Paesi.
Tra le novità debutta l’area Creattiva Show Lab, spazio dedicato a corsi e intrattenimento, dove imparare nuove tecniche e raccogliere spunti creativi. Per partecipare basta iscriversi entro il 4 ottobre perché i corsi hanno un numero limitato di posti a disposizione. I partecipanti incontreranno tante creative e creativi per toccare con mano le novità degli espositori presenti.