Dolomiti Horeca 2023: in mostra l’eccellenza del territorio

Dolomiti Horeca 2023

La terza edizione di Dolomiti Horeca 2023, fiera dedicata all’ospitalità e all’accoglienza, sarà in scena a Longarone Fiere dal 2 al 4 ottobre. E l’inaugurazione coinvolgerà uno chef stellato.
Sarà infatti il presidente di Fipe Belluno, Graziano Prest del ristorante Tivoli di Cortina, a preparare l’accoglienza culinaria che seguirà il taglio del nastro, in una collaborazione con Lattebusche. Prima della cucina, aperitivo a cura di Aibes (l’associazione italiana barman) e Confcooperative Belluno-Treviso.
Anche questa edizione 2023 sarà riservata a un pubblico professionale, che opera principalmente nelle aree montane e collinari, e a tutte le attività del settore turistico e agroturistico. Non mancheranno momenti di incontro, approfondimenti tecnici, masterclass di cucina, sommelier e mixology.
Il calendario di iniziative di Dolomiti Horeca 2023 presenta un ricco panel di proposte. Sono previsti anche show cooking che permetteranno agli operatori in visita di vedere all’opera tanti professionisti e colleghi, scoprire e degustare eccellenze gastronomiche che il territorio offre.
Inoltre, è possibile iscriversi alle masterclass su cocktail e spritz o ai laboratori di taglio e affilatura coltelli.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Sostenere le tipicità

L’inaugurazione di Dolomiti Horeca 2023 coinciderà con la premiazione di “The Land of Venice – Food Excellence”. Ovvero uno tra i principali riconoscimenti ai ristoranti di eccellenza del Veneto, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide Michelin, Gambero Rosso ed Espresso.   n’iniziativa Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) – Confcommercio del Veneto, patrocinata dalla Regione del Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino le eccellenze culinarie del territorio e scoprire quali sono i migliori ristoranti.
“Food Excellence è giunto alla sua quarta edizione e ha selezionato i 47 ristoranti veneti di eccellenza, ai quali sarà consegnata una targa di benemerenza, realizzata con il legno di Vaia – ha spiegato Paolo Artelio, presidente Fipe Veneto. – È un segno di riconoscenza per l’immagine positiva che questi operatori danno, sul piano nazionale e internazionale, al territorio regionale. Un contributo importante anche a sostegno delle tipicità agroalimentari”.

Dolomiti Horeca 2023: le Olimpiadi 2026

Intanto, i padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti cominciano a prepararsi all’evento. Una fiera, come affermato da Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti, che vuole mostrare ed esprimere tutte le potenzialità di un settore, quello del turismo e dell’accoglienza, componente fondamentale dell’economia del nostro Paese.
«Dolomiti Horeca 2023 https://www.longaronefiere.it, è una delle tappe di avvicinamento alle Olimpiadi 2026, in un percorso che vede il settore dell’ospitalità e della ristorazione in primo piano, subito dopo lo sport. Vogliamo valorizzare tutte le eccellenze del territorio, cercando di dare strumenti concreti a chi lavora nel comparto per arrivare pronto al grande evento dei Giochi e per “governare” l’onda lunga olimpica. Il senso più profondo che ha animato la costruzione di questa manifestazione è quello di contribuire ad alzare la qualità del settore turistico e capitalizzare al meglio le opportunità che il sistema Dolomiti – Colline del prosecco – Venezia possono offrire”.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane