63a Salone Nautico Internazionale, dal 21 al 26 settembre a Genova, ha registrato da subito numeri importanti.
A partire dai 1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che ha superato ampiamente le 1.000 unità – da 2 a 40 metri di lunghezza – con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali. In esposizione e premiere 184 novità, che rappresentano il +9,5% sullo scorso anno.
Buone le previsioni per il comparto
Organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni Nautici, il 63a Salone Nautico Internazionale interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto, un comparto che continua a crescere, come ha ricordato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica con previsioni che parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record.
“Il Nautico è stato il primo salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront, di cui già quest’anno vediamo i primi importanti risultati, sarà una piattaforma per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno, unica al mondo”, ha sottolineato ancora Cecchi.
Uno sviluppo futuro sostenibile
Le porte della 63a edizione si sono aperte giovedì 21 settembre con il convegno inaugurale “Industria nautica. La storia del futuro” con presenze istituzionali come il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, aziendali.
Perché Il 63a Salone Nautico Internazionale rappresenta per Confindustria Nautica anche uno strumento di politica industriale importante, un luogo di confronto sui temi strategici per il consolidamento della competitività dell’industria nazionale e di proiezione verso uno sviluppo futuro sostenibile. Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica: “ILal manifestazione è quindi un contenitore di formazione con il programma dei convegni Forum23 che quest’anno si fregia del patrocinio della Commissione europea. Oltre che veicolo per affermare il made in Italy con il progetto “Italian StartUp” realizzato in collaborazione con ICE Agenzia”.
I Design Innovation Awards
Proprio grazie al supporto di ICE Agenzia viene inoltre rafforzato il programma di incoming che permette di portare al 63a Salone Nautico Internazionale https://salonenautico.com/ i principali operatori del settore e della stampa estera specializzata, provenienti da 35 Paesi di tutti i cinque continenti.
Un evento che dà visibilità a quanto di meglio e innovativo la nautica internazionale propone grazie anche alla quarta edizione dei Design Innovation Awards, la cui giuria, quest’anno è presieduta da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano, esaminerà oltre 90 candidature per premiarne innovazione, funzionalità e sostenibilità.
