Pitti Fragranze ed 21 salone che Pitti Immagine dedica al mondo della profumeria artistica internazionale, è andato in scena dal 15 al 17 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti, l’evento ha portato ancora una volta a Firenze il meglio della scena mondiale. Sono stati infatti presenti nomi di punta, nasi prestigiosi e le più promettenti giovani realtà, allargando lo sguardo anche sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere.
Un approccio olistico, frutto del continuo lavoro di scouting e selezione, che contraddistingue Pitti Fragranze ed 21, in grado di intercettare le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
“Percezione reinventata” è tema 2023
“Il tema 2023 “Percezione Reinventata” ha indagato un diverso modo di percepire il mondo del profumo, ma non solo – ha ricordato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – attraverso immagini, parole, suoni che scaturiscono dall’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Sperimentazione creativa, tecnologia avanzata, arte e artificio mettono in moto le nostre emozioni e reinventano il modo in cui le percepiamo”.
Perché Pitti Fragranze ed 21 è molto di più di una “semplice” vetrina di prodotti. È un osservatorio sulle evoluzioni del mercato, compreso quello della Generazione Z, un momento di incontro e ispirazione, un viaggio multisensoriale. “Un laboratorio in cui si immagina il futuro delle fragranze”, sottolinea ancora Poletto.
“Percezione reinventata” è anche una coloratissima campagna di comunicazione, un caleidoscopio immaginifico, un viaggio psichedelico che parte dall’arte antica delle marmorine, dello stucco veneziano, che si trasforma in un universo olografico che muta continuamente.
Durante i giorni di Pitti Fragranze ed 21, il concept “ha declinato anche in un incontro tra tecnologia e creatività, tra realtà fisica e virtuale, attraverso una speciale installazione immersiva, che unisce profumo, musica e digital art, e una serie di talk dedicati. “Percezione reinventata” ha messo in scena un equilibrio delicato e in continua evoluzione, che collega presente e futuro, dando vita a un’esperienza capace di coinvolgere e stupire.
Un evento sempre più globale
Sono 189 i brand che hanno partecipato a Pitti Fragranze ed 21 https://fragranze.pittimmagine.com/it, dei quali 86 tra nomi nuovi e rientri, e 25 i marchi dell’area Spring. Ben 140 marchi in arrivo dall’estero, il 74% del totale. I principali Paesi di provenienza sono: Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Germania, Spagna, con marchi che arrivano anche da Argentina, Armenia, Australia, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, India, Kazakhstan, Lettonia, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Romania, Svezia, Taiwan.
Alla dimensione fisica alla Stazione Leopolda si affiancherà quella digitale, grazie alla piattaforma Pitti Connect, che sarà online fino al 6 novembre.
Uno strumento che permetterà di approfondire tutti i brand del salone, integrando opportunità di fare network, creare contatti di business, anche prenotando in anticipo i propri appuntamenti in fiera, scoprire importanti contenuti editoriali.