HoMi Fashion&Jewels Exhibition ’23 , dedicato all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello, torna dal 15 al 18 settembre a Fieramilano (Rho) con conferme e novità.
Una manifestazione al passo con i tempi, capace di garantire un’esperienza immersiva in cui protagoniste sono le proposte dei brand italiani e stranieri valorizzate da un format originale e sempre in evoluzione.
Saranno infatti oltre 560 i brand presenti – il 46% dei quali provenienti dall’estero – che presenteranno le loro collezioni di accessori moda e gioielli della stagione Autunno/Inverno 2023, insieme ad alcune anticipazioni della prossima Primavera/Estate 2024.
HoMi Fashion&Jewels Exhibition ’23: le novità nei settori Jewels e Fashion
Il tutto seguendo un layout espositivo declinato in due sezioni, Jewels e Fashion, studiate per offrire un percorso di visita chiaro e immediato. La sezione Jewels, oltre a ospitare i brand di gioielli che spaziano dal fine jewels al fashion jewels interpretando le tendenze con gusto e personalità distintive, avrà un nuovo spazio dedicato al Contemporary Jewels.
Protagonisti in questo caso saranno le collezioni di gioielli contemporanei di 27 designer nazionali e internazionali caratterizzati dalla contaminazione tra design e moda realizzata anche attraverso l’impiego di materiali e tecniche di lavorazione innovative e rivoluzionarie.
L’area Fashion, invece, prevederà sia una sezione Fashion Accessories con un focus dedicato agli accessori che arricchiscono e completano gli outfit per uno stile a “tutto tondo”, che una sezione Fashion Apparel per l’abbigliamento ready to wear, con proposte e accostamenti originali.
I principali macro trend
HoMi Fashion&Jewels Exhibition ’23 è anche un hub privilegiato per scoprire le tendenze del domani, grazie alla collaborazione con il Poli Design tradotta, ancora una volta, in due aree proiettate nel futuro.
A cominciare da Design Direction che si configura come un percorso multimediale capace di raccontare linee guida per il gioiello moda e l’accessorio del prossimo del prossimo Autunno/Inverno 2025-26.
Due i principali macro trend individuati: “It’s Just for Fun” che racconta le emozioni guidate da spensieratezza e divertimento e “Make Ordinary, Extra – Ordinary” che esplora la trasformazione dell’ordinario in straordinario.
E a seguire Visionaires, lo spazio che accoglierà le proposte dei 120 designer che meglio hanno interpretato i season’s must-have e i trending colors con idee innovative in termini di materiali, forme, stili e colori.
Un palinsesto articolato
Nell’ampia offerta di HoMi Fashion&Jewels Exhibition ’23 https://www.homifashionjewels.com/ non poteva poi mancare un ricco calendario di incontri che propone agli operatori e agli addetti ai lavori uno spaccato dei trend del mercato, insieme a idee e proposte per lo sviluppo del loro business.
A cominciare dal talk di apertura “Sfide Creative: l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella moda e nei gioielli”, con un focus dedicato alla fusione tra IA ed espressione creativa. Le tecnologie dell’IA permetteranno sempre di più ai creativi e ai designer di presentare le loro creazioni in modi dinamici e immaginifici, offrendo una prospettiva fresca alle loro collezioni.
